LA VALLE DELL'EDEN regia di Elia Kazan

Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA     8½ / 10  31/12/2005 01:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si pronuncia il nome di James Dean,subito la mente vola a Gioventu' Bruciata.Ed e' un gran peccato,perche' e' con questo film di Kazan che l'attore,per quel poco che maledettamente ha potuto dimostrare,incarna completamente quel personaggio cosi' particolare sul quale non si e' scavato troppo a fondo.
Oltre al ruolo di ribelle per eccellenza che l'ha fatto divenire mito,ne la valle dell'eden traspare quella sofferenza non esclusivamente scenica che nella pellicola maggiormente apprezzata dalla massa viene soltanto accennata.

La storia vede un'america un po' distaccata da quell'america che vive in prima persona l'approssimarsi della prima guerra mondiale.
Uno spirito ottimistico aleggia tra la gente,ansiosa che la propria nazione possa partecipare e vincere,sembrando quasi che ci si renda poco conto delle reali dimensioni degli avvenimenti che stanno sconvolgendo interi paesi e civilta'.
Si vive di raccolti,pensando al minimo indispensabile per condurre un'esistenza serena.Molti sono i sacrifici e le difficolta'.

Quella in primo piano e' una famiglia semplice,gia' distrutta da tempo,ma che ha voluto sorvolare o nascondere forzatamente a se stessa la verita'.
Il dramma di Cal e' reso in maniera eccellente,fino a un finale toccante che ne esalta la corazza costruitosi dopo anni di negazioni.