LA VALLE DELL'EDEN regia di Elia Kazan

ferzbox     8½ / 10  23/08/2016 17:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confesso di avere due grandi lacune.
La prima è quella di non conoscere il cinema di Elia Kazan("La valle dell'Eden è il suo primo film che vedo), la seconda quella di non aver mai visto i film con James Dean(se non "Gioventù bruciata", ma non lo ricordo quasi per niente perchè ero un ragazzino, quindi è come se non l'avessi visto).
Quindi questo film rappresenta per me due battesimi del fuoco, e devo dire che sono rimasto molto sorpreso da entrambi i nomi.
Elia Kazan è sicuramente un regista che devo imparare a conoscere; ho visto la sua filmografia e come sono giudicati(in linea di massima) le sue pellicole qui su Filmscoop; sono rimasto colpito dalle medie, anche se non mi stupisco più di tanto in realtà, considerando quanto mi ha coinvolto "La Valle dell'Eden".
Ispirato ad un romanzo di John Steinbeck quest'opera è girata con una maestria mastodontica, dove si percepisce chiaramente la metafora, nonchè la specularità, con la storia biblica di Caino e Abele.
Una storia di molteplici amori non corrisposti, alimentata da un James Dean davvero superlativo in un ruolo anticipatore a quello che si sarebbe visto successivamente in "Gioventù bruciata".
La cosa che mi ha stupito moltissimo è stata scoprire l'abilità di Dean come improvvisatore.
Ho letto su Wikipedia la storia di James Dean; su "la valle dell'Eden" sono state tantissime le volte dove l'attore(tra l'altro quasi emergente....per via di alcuni lavori in teatro) ha improvvisato di punto in bianco uscendo dal copione, tra cui in una delle drammatiche scene finali dove Cal abbraccia il padre, totalmente assente dallo script ma lasciata nel film per la buona riuscita valutata da Kazan....

Insomma, una grande opera drammatica e molto commovente.....oltre ad essere girata benissimo....
...giustamente considerato un cult.....