RESIDENT EVIL: RETRIBUTION regia di Paul W.S. Anderson

steven23     5½ / 10  23/01/2014 15:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamocelo chiaramente, questo quinto capitolo si può riassumere in un'unica parola. Questa parola è "vaccata".
Ora, io non ho visto il film in 3d (e non so, ma credo la cosa sia un bene) ma la cosa incredibile è che non mi è nemmeno dispiaciuto o perlomeno, non come il suo predecessore. Si parte con uno scenario che mai mi sarei aspettato di vedere, Alice occupata con la sua famiglia nella più totale tranquillità. Anche se la cosa risulta un pò campata in aria mostra un minimo d'innovazione. Poi ecco entrare in scena la Rodriguez, e a questo punto è facile immaginare fin dove si spingerà il film.
Niente trama (come il precedente), ma Anderson stavolta mostra di aver dato un'occhiata al videogioco, il 4 in particolare, dal quale attinge a piene mani (e in maniera confusa, c'è da dire anche questo). Ed ecco entrare in scena Leon e Ada, la seconda talmente simile al personaggio del gioco da far sembrare la stessa attrice una riproduzione virtuale. Sia chiaro, personaggi tutt'altro che convincenti nel film, ma era giusto nominarli, così com'è giusto sottolineare il rientro in scena (già preannunciato da Afterlife) della Guillory.
Insomma, tra scene trash e autentiche tamarrate, tra personaggi che vengono e altri che vanno oramai a ritmo vertiginoso il film è riuscito comunque a piacermi più del precedente.
Non immagino neanche cosa sarà il prossimo (e ultimo?) capitolo.