RESIDENT EVIL: RETRIBUTION regia di Paul W.S. Anderson

-Uskebasi-     3½ / 10  02/10/2012 18:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO LEGGERMENTE SPOILEROSO

Tremendo. Orrendo. Un abominio.
Spodestati "10.000 AC" e "WORLD INVASION: BATTLE LOS ANGELES" dal trono del più brutto film del cinema dei dollaroni.
Non riesco a capire che cosa sia passato per la testa di Anderson. Certo, la Jovovich non sarà bella per sempre, e quindi bisognava stringere i tempi per chiudere questa càzzo di saga fin qui decente e piacevole, visto che l'idea sembra essere quella di farne il più possibile. Purtroppo sarebbe stato meglio fare tutto con un po' più di calma, scrivere una sceneggiatura o almeno provare a scriverla, e finire con un 5° capitolo degno di nota. Si è scelto di allungare il brodo invece con qualcosa di assolutamente irritante, dove la mancanza di idee è sotto gli occhi di tutti, anche dei ciechi. Non c'è proprio niente che si salvi, se non gli effetti speciali. Ci vengono riproposti personaggi morti in uno scenario da ragazzini di 12 anni, con una vicenda che non sta in piedi. La Umbrella Corporation dovrebbe detenere il 90% della ricchezza mondiale per fare ciò che ha fatto, per costruire tutte le strutture nel mondo, per costruire parti di città sotterranee, per riempirle con persone create, per il personale, per l'esercito, per le armi, per i vestiti, per i sottomarini, per la ricerca e per la tecnologia. Tutto, per vendere poi i virus a nazioni rivali, ricavando forse la metà della metà della metà della metà della metà della metà della metà della metà della metà di un terzo di quello che ha speso. Non sta in piedi neanche se la aiutiamo con stampelle e fili da marionetta.
E allora se non sappiamo che cosa fare, tanto vale far correre i nostri eroi in questi ambienti diversi di città, e farli divertire in estenuanti ed infiniti combattimenti, ora con zombi, ora con 2 uomini-ascia, passando per zombi soldati e licker giganti, senza fissare il necessario LMCT (limite massimo consentito per la tamarraggine), e senza riuscire a creare un dialogo che possa essere considerato una conversazione tra persone normali. Non c'è altro, solo un combattimento dopo l'altro fino all'ultimo, di gran lunga il più patetico. Solo lotta e azione ripetitiva, strutturato come un videogame del Super Nintendo dove vedevi la mappa con i quadri da affrontare fin da subito.
Si rispolvera miseramente la Regina Rossa, questa bambina che si mette di profilo per girarsi poi di scatto e dire: Morirete tutti!!
Si inserisce Ada giusto per avere una topa in più, che se ne va in giro scosciata e con tacchi in un mondo finito. Ma devi essere porca forte eh...
E Wesker? L'uomo immortale, che può sopravvivere a proiettili in faccia, che può esplodere, che può muoversi alla velocità della luce, ma che ha bisogno di Alice per salvare quel pianeta che voleva distruggere fino alla crisi d'identità che lo colpisce in questo sgorbio di film. Così queste 3 eroine (tutte ex ragazze dei Biker Mice da Marte, ormai defunti per mano del Virus-T), arrivano alla Casa Bianca senza accorgersi dell'infinito bordello che c'è all'esterno. Adesso lavorano per Wesker, ormai paladino della giustizia, il quale gli annuncia che la battaglia per la Terra di Mezzo ha inizio. Si allarga l'inquadratura ed è difficile trattenersi dallo schiantarsi a terra dalle risate.
Lo scenario promette bene.
Promette che il trono appena conquistato è già a rischio. Ma sarà difficile... bisognerà impegnarsi al massimo per far peggio.
Di solito aspetto la fine dei titoli di coda, ma qua sono scappato di corsa.
Non perché il film fa schifo.
Avevo l'immensa paura di vedere il presidente della Umbrella.
Avevo paura che a capo dell'organizzazione che ha distrutto il mondo per niente ci fosse Gandalf, con un ragno robotico al petto e catenoni d'oro al collo.
Avevo paura che si mettesse di profilo per poi girarsi di scatto e gridare: MORIRETE TUTTI!!!
Jolly Roger  03/10/2012 13:46:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh eh bel commento! Soprattuto l'analisi sui flussi finanziari dell'Umbrella Corporation :-)
-Uskebasi-  03/10/2012 15:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Jolly, se lo hai visto non puoi che darmi ragione.
Jolly Roger  03/10/2012 15:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no questo mi manca. Ho visto solo i primi 3, di cui i primi due mi sono piaciuti moltissimo, il terzo un po' meno. Comunque non mi aspetto un granchè dal quarto e dal quinto, quando una serie viene tirata così a lungo alla fine mi stanca. Le idee cominciano a mancare e quindi ricorrono all'esagerazione per mantenere l'interesse.
Lo guarderò comunque in futuro, ma ho letto il tuo commento anche se avvertivi che è un po' spoileroso, perchè tanto già mi aspetto come possa essere...
-Uskebasi-  03/10/2012 16:43:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 4° è migliore del terzo, il 5° è migliore giusto di un calcio nelle palle...
Botticciolo  05/10/2012 15:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Uskebasi, ho letto il tuo commento e devo dire che sono d'accordo con te su molte cose; ho ritenuto comunque giusto dare la sufficienza al film, molto probabilmente perche' mi ha dato quello che mi aspettavo, ne' piu' ne' meno. Tuttavia non sono d'accordo sulla critica all'abbigliamento di Ada: io ho un attaccamento morboso al videogioco RE, e rivedere Ada vestita allo stesso modo di quando ero io stesso a pilotarla con un joy-stick contro zombi e mostri vari mi ha provocato un nostalgico e piacevolissimo salto nel passato. Capisco che un abbigliamento del genere non e' proprio consono ad un combattimento mortale, ma posso assicurarti che se l'avessi vista vestita in altro modo avrei sicuramente criticato il regista, ed anche in maniera pesante.
-Uskebasi-  05/10/2012 16:25:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Botticciolo.
La mia critica di Ada, più che per il vestito, è per il personaggio che non aveva senso inserire. L'ho scritto anche qua sotto, sulla lunga risposta che ho dato ad aleboy86. Anche io vorrei sempre vedere i personaggi identici sotto tutti i punti di vista ai videogame, non a caso mi sono emozionato non poco nel vedere Jill nel 2° film; credo però che in questa saga hanno ormai superato il punto di non ritorno nella storia per inserire personaggi come Ada. Insomma, un conto è se ti ci trovi vestita in quel modo in una situazione improvvisa del genere, e un altro conto è se il mondo è stabilmente in rovina da tempo e tu ti vesti ancora così. Lo so che è fantascienza ma la credibilità non guasta mai. Io la penso come te, e più che averla voluta vedere in altre vesti, non la avrei voluta vedere e basta.
Rientra sempre sul problema che dicevo, di saper scrivere una sceneggiatura o meno. Spero che mi hai capito...
-Uskebasi-  02/10/2012 18:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao aleboy86, se ce la fai, non mi scassare i maroni. Per favore ovviamente...
minoidepsp  02/10/2012 20:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uskebasi, sei mitico-
Mi hai fatto ridere con la regina rossa e il suo morirete tutti, mi hai fatto piegare in due con quella topa di Ada Wong che se ne va in giro tra bombe e proiettili con i tacchi a spillo.
Ma quando ho visto che ti sei autocommentato anticipando Aleboy mi stavo addirittura pisciando addosso dalle risate
-Uskebasi-  03/10/2012 15:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento che ti ho fatto ridere, ma credimi ho riso più io con 2 amici nell'ultima inquadratura che si vedono bestie volanti e mostri sputafuoco.
Su aleboy spero che abbia riso anche lui, non volevo essere offensivo, ma ero sicuro che avrebbe pigiato su "rispondi", visto l'andazzo.

Ciao
aleboy86  02/10/2012 21:47:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti minoidepspfghfhfvtyfghfhb ... se hai qualcosa da dirmi fai pure che poi magari ci mettiamo anche d'accordo per vederci dal vero, poi vediamo .... dietro ad un pc tutti leoni !!!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/10/2012 21:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fai la cortesia di moderare i toni, adesso. Un'altra sparata simile e prenderò provvedimenti.
Grazie.
Pastakira  02/10/2012 22:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il ragazzo cresce bene, lascialo vivere su.. è un mio protetto, fai il bravo dai , promesso che ti trovo lavoro ammazzando due o tre persone, cosi ti pago per difendermi
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/10/2012 22:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah beh, questo spiega molte cose...Fallo stare calmino.
aleboy86  03/10/2012 01:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CALMINISSIMO !!! =) ;)
aleboy86  02/10/2012 21:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CHE HO DETTO DI MALE??? .... NO MA PERCHE' QUì MI SEMBRA CHE DIETRO AD UN PC SONO TUTTI LEONI ! ........
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/10/2012 22:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piantala di fare il bulletto, non accetto minacce agli altri utenti, qui sopra. Se vuoi discutere del film fallo civilmente: i toni accesi sono ampiamente tollerati, sparate del tipo ti-vengo-a-cercare-a-casa e molestie varie no.
Pastakira  03/10/2012 01:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
elly dai xke fai tanto il rigido che poi sei il primo *****ne del sito ghgh
aleboy86  03/10/2012 01:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
=D
aleboy86  03/10/2012 00:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabè ma tanto tu cancelli sempre i commenti quindi problema risolto no?! .... ma comunque ok, cercherò di non "minacciare" più gli altri utenti ....... =)
-Uskebasi-  04/10/2012 13:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jelly ma avete cancellato il commento di Elsha86 perché era veramente di aleboy?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/10/2012 14:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yes. Il quale Aleboy, tanto per la cronaca, è stato bannato.
-Uskebasi-  04/10/2012 16:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi la mia supposizione da detective era giusta. Inizio ad avere le qualità per salire di grado in questo sito...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/10/2012 16:36:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh ma basta molto meno: tu sei salito di grado quando hai scelto un nick che iniziava con la U e mi hai inserito in lista amici.
Perché noi della meritocrazia non sappiamo che farcene, ah!
aleboy86  02/10/2012 20:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto è che tu ed altri dovete capire (ma non ci riuscite) il fatto (scusa il gioco di parole) che bisogna prendere ogni film per quello che è ! ...... poi ok , a tanti tipo a te anche questo film non è piaciuto , ma comunque sia 3,50 che cacchio di voto è ??? ...... io un voto simile non lo do neanche agli ultimi cinepanettoni ! ..... cioè è questa cosa che mi fa irritare e che non capisco ! ..... cioè, dagli un 4,50 o un 5 se non ti è piaciuto ... ma un 2 o un 3 che voti sono??! ....... no ma poi (scusa se te lo dico) mi sa tanto che a te ed altri la top@ vi piace poco, perchè sennò almeno per la presenza di una come la Jovovich questo film (ed altri) un po' lo dovreste apprezzare a prescindere ! ...... cioè in nn capisco ..... mah! ......... poi rispondimi a questa domanda ...... che cavolo di film ti aspettavi di vedere mentre entravi nella sala cinematografica che proiettava il film "resident evil retribution" ???
senseiken  03/10/2012 00:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aleboy86 devi andare sui commenti di battleship a rispondere ai KATTIVONI che hanno dato 2, 3, 4, 5, ne hai persi per strada parecchi ultimamente.
aleboy86  03/10/2012 01:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a si è vero ci sono degli individui che quando sono andati a vederlo pensavano di vedere un film consono alla realtà al 100% ... quindi poi è per quel motivo che sono rimasti delusi ...........
senseiken  03/10/2012 01:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì infatti, poi ci sono anche certi troll che se la prendono a cuore, come fosse l'ultima cosa che faranno nella vita: "difendere" un film ciofeca, e senza neppure un corrispettivo economico. Se dovesse scoprirlo la produzione, si farebbe grasse risate come gli alieni di Mars Attacks dopo aver ascoltato il discorso di pace di Jack Nicholson.
aleboy86  03/10/2012 01:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo io non posso difenderlo mentre tu ed altri siete liberi di attaccarlo .... dai va fallito del cacchio, smamma grazie !!!
senseiken  03/10/2012 01:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se i tuoi commenti fossero costruttivi e non deliberatamente canzonatori forseforse saresti giustificabile.

Ma smamma tu, e occhio che "fallito" è querelabile.
-Uskebasi-  03/10/2012 15:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aleboy86 se hai questo atteggiamento non aggressivo ti rispondo volentieri.
In primis la topa mi piace, e anche parecchio, questo non vuol dire che se c'è topa a volontà un film meriti la sufficienza, e presumo che sarai d'accordo con me. Un film si valuta per altre cose, la topa può essere nient'altro che un piacevole contorno. E poi ritengo che il contesto attorno a questa deve essere coerente per non farla sembrare messa lì apposta. Io capisco che Ada nel videogame è realmente vestita in quel modo, ma qua non c'entrava una mazza. In APOCALIPSE ho apprezzato tantissimo l'ingresso di Valentine, identica al gioco e plausibile rispetto al contesto del film. In RETRIBUTION il mondo è praticamente finito, ma dove càzzo va Ada conciata in quel modo, e a cosa serve se non a eccitare il pubblico. Resident Evil dovrebbe essere una cosa leggermente diversa, altrimenti Anderson se vuoi far vedere 3 tope che combattono, dirigi Bitch Slap 2 e avrai sicuramente più dignità.
Su quello che mi aspettavo di vedere che dire... io mi aspettavo di vedere un film di azione e horror decente, come lo erano stati (chi più e chi meno) tutti gli altri. Un film che parla dell'impossibile in maniera possibile e non il trionfo della lotta acrobatica e del corpo a corpo. In questo film non c'è trama, c'è poco da fare. Non mi venire a dire che nemmeno negli altri c'era, perché non è vero. Qua che cosa succede? Persone avanzano in capannoni contenenti città e combattono, tutto poi in una maniera scontatissima. Ad ogni lotta sai già chi morirà e chi andrà avanti, per non parlare poi di quella finale con la Rodriguez che si inghiotte le pallottole. Vorresti dirmi che non ti immaginavi che lei sarebbe sprofondata nel ghiaccio e che a Jill invece avrebbero tolto il ragnetto?
Questo è un quinto capitolo creato esclusivamente per raccogliere qualche soldino e spianare la strada alla gigantesca battaglia finale del prossimo, con addirittura draghi nel cielo...
Scommetto anche sul finale del prossimo film: sarà un combattimento tra Alice e Wesker mutato, in stile RE5 (il gioco), ecco perché l'hanno ritirato fuori dopo che sembrava esploso.

Io capisco e ammiro chi si batte per far capire a tutti che il cinema non è solo il drammatico o il thriller. L'azione è cinema tanto quanto quello d'autore, e sotto questo punto di vista mi ritengo uno dei più aperti guardando tutto, ad eccezione dei cinepanettone e dei film sul ballo perché potrei vomitare. Se non ci credi guarda i miei voti, sono anche uno tra i più generosi. Il problema è che in RE RETR di cinema non c'è proprio niente e questo è il voto che merita, non pensare che ho messo 3.5 per provocare qualcuno, per me il voto è sacro. Volendo essere generoso avrei potuto mettere 4.5 ma non di più, perché altri film d'azione che si meritano 5 sono superiori a questo. Giustamente hai chiesto 2 o 3 che voti sono? Hai ragione, ma io ho messo 3.5 e lo ritengo praticamente il voto minimo per un blockbuster. Non sono un ipocrita, e dico che i milioni portano al film un minimo di punti, e quindi per me per quanto fatti male non potranno mai andare sotto un tot che credevo 4 ma che ora è 3.5, perché è bello vedere effetti speciali fatti bene; esistono film pessimi come questo con effetti speciali ridicoli e infatti si beccano 1 e 2, ma qua oltre a quelli non c'è niente. Basta sennò divento ripetitivo.

Scusa per la lunghezza.