caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RESIDENT EVIL: RETRIBUTION regia di Paul W.S. Anderson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     5½ / 10  01/10/2012 23:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di sicuro è più un film videoludico piuttosto che per cinefili...quindi quella fascia di spettatori credo sarà soddisfatta, io però non rientro proprio tra quelli!
Come si era già visto con "Sucker Punch" abbiamo una pellicola che è un incrocio tra cinema e gioco (anche qui ci si muove su vari livelli come in un comune videogame)...una nuova frontiera delle trasposizioni di giochi al Cinema!?
Che posso dire...da amante dei primi giochi avrei optato fin dall'inizio della saga per uno stile "Romero", come erano le intenzioni iniziali (visto che tra l'altro i creatori si erano ispirati al cinema del creatore degli zombies), ma visto che l'aria ha sempre tirato in una direzione più fanta-action ci dobbiamo accontentare!
Come film d'azione (molto)moderno non è malaccio:
PRO
- Una bella colonna sonora (specie quella portante che c'è anche nei bei titoli iniziali) anche se quasi incessante.
- Tra grandissime gnocche per lo più con t.ette al vento e cosce di fuori (qui abbiamo un'altra similitudine con "Sucker Punch").
- Il film non è noioso perché non ha momenti morti e dura poco.
-Gli effetti speciali sono piuttosto buoni.
- La regia è discreta ed in certi passaggi Anderson sceglie il giusto gioco di luci ed ombre, oltre a delle belle scene action.
- Le tecnologie viste nel film fanno sbavare gli spettatori geek.
- Alcuni tasti scientifico-moralisti toccati dalla trama.

CONTRO
- Di zombie se ne vedono relativamente pochi e sono tutti il contrario di quelli canonici...questi oltre a correre aprono la bocca a mo di pianta carnivora, ma quando mai si era visto a parte in questi ultimi RE...poi l'infezione si propaga come in "28 Giorni dopo" ossia in pochi istanti...ricordo che nel primo capitolo dei film ci volevano ore e questo significa ESSERE INCOERENTI!
- La sceneggiatura è contorta e butta dentro elementi che solo un fan del gioco può conoscere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...ok ci sta ma un film così non viene visto solo dal pubblico che conosce a memoria la saga.
- Le location sono molto accattivanti ma di una finzione eclatante ed esagerata.
- I dialoghi sono banali e poco ricercati.

Insomma è un film di una tamarrata unica ma dopo l'Afterlife mi aspettavo ancora peggio quindi non lo boccio del tutto perché non ha fatto schifo però devo dire che il finale per quanto invogli a vedere l'ultimo capitolo è davvero ridicolo, giuro ho riso altro che!

SOLO PER VIDEOGIOCATORI