RESIDENT EVIL: RETRIBUTION regia di Paul W.S. Anderson

wudowz     3½ / 10  30/09/2012 01:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andrò controcorrente, ma i film precedenti mi sono piaciuti parecchio, anche il tanto criticato Afterlife. E' anche vero che li ho visti due anni fa, quando il quarto episodio uscì al cinema. Probabilmente se li rivedessi adesso il mio giudizio sarebbe diverso. Mi ricordo che tutti erano riusciti a coinvolgermi (il secondo non tanto, forse perchè l'ho visto durante un compleanno) e, talvolta, anche a spaventarmi, creando scene abbastanza inquietanti.
A distanza di due anni, sono voluto andare al cinema a vedere quest'ultimo episodio. L'ho trovato davvero scadente, sicuramente il peggiore. Il film è composto solamente da scene d'azione e basta, dialoghi non ce ne sono (anche negli altri ce ne erano pochi, ma in questo meno che mai) e ovviamente gli unici presenti sono ridicoli. Momenti di tensione non ce ne sono, a parte forse una volta all'inizio, nella scena dell'abitazione, che comunque sa di visto e rivisto. La componente horror è stata totalmente sacrificata in favore delle scene di combattimento.
L'elemento che mi ha maggiormente nauseato è il rallenty, iperabusato. Scommetto che i minuti del film in slow motion superino quelli non in slow motion. Un po' va bene, anche perchè contribuisce a rendere spettacolari le scene di azione (la scena iniziale è interessante, l'unica che ho guardato piacevolmente), ma così è davvero troppo, annoia e basta. Serve solamente ad aumentare la durata del film in modo da fargli raggiungere una stentata ora e mezza dal momento che la trama scialba non l'avrebbe permesso. Ho trovato insopportabile il fatto che

Anche gli effetti speciali sono iperabusati, più che nei film precedenti (se mi ricordo bene). Non fanno altro che rendere le ambientazioni più finte che mai, conferendo alla pellicola un tono videoludico, soprattutto nella orribile scena finale (sembra veramente un videogioco) e

In conclusione, il penultimo (forse) capitolo della saga non ha saputo coinvolgermi per niente, a differenza degli altri. Probabilmente saprà intrattenere perfettamente coloro che scelgono di guardarlo solo per spegnere il cervello. Io che non ho spento il cervello mi sono annoiato e il film non ha saputo intrattenermi come gli altri. La prossima volta lo guarderò prevenuto, anche se penso che sia veramente arduo fare peggio di così.
aleboy86  30/09/2012 18:01:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh fenomeno ...nel film molti personaggi erano dei cloni per il semplice motivo che sulla terra la razza umana è praticamente quasi tutta estinta, quindi è per questo che vengono usati dei cloni, che tralaltro sta cosa dispiace solo a te ... quindi pensateci tu ed altri prima di scrivere idiozie ... ma poi dai dai cambia generi di film che questi non li capisci e non fanno per te !
BlueBlaster  03/10/2012 00:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wesker nel 4° non è morto...se si fa caso nell'istante successivo all'esplosione c'è una "macchia nera" che è saltata fuori poco prima...è lui con un paracadute, me ne accorsi subito quando lo vidi al cinema.