RESIDENT EVIL: RETRIBUTION regia di Paul W.S. Anderson

wuwazz     2 / 10  28/01/2017 18:46:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso affermare quasi con assoluta certezza di essere uno dei massimi detrattori dell'intera saga cinematografica di Resident Evil: un'indecenza dal primo all'ultimo (se mai ci sarà) capitolo, e non parlo solo da fan del videogioco, ma di cinema action in generale.
Lasciamo da parte inutili paragoni con la saga videoludica, perchè sotto questo punto di vista lo 0 non basterebbe nemmeno come voto. Lo spirito originale di resident evil è stato completamente snaturato. Il gioco si basava non tanto sull'azione, ma sulle atmosfere, sulla tensione e sulla violenza, tre elementi che manano completamente nei film per far spazio a cosa, poi? A sequenze d'azione senza cpo né coda, crete verosimilmente prima della sceneggiatura ed inserite solo in un secondo momento forzosamente nella storia.
Una merd@ sotto tutti i punti di vista: recitativo, registico e narrativo; i tempi dell'azione sono gestiti male, i personaggi caratterizzati peggio e gli scontri finali... mamma mia che tristezza.
E' veramente cinema di serie B ricoperto da una colata di effetti speciali, che alla fine sortisce lo stesso effetto di una vecchia di 80 anni senza denti truccata da professionisti: una cosa ridicolissima.

Ma la cosa più imbarazzante, scusate, non è tanto il film in sé, quanto il fatto che ogni capitolo della saga abbia UNA MEDIA SUPERIORE A 5 non solo su questo sito, ma anche su altri rispettabilissimi siti di cinema.

Questi film si prendono talmente sul serio da non essere buoni nemmeno per farsi due risate con gli amici e, personalmente, li trovo addirittura noiosi.