REALITY regia di Matteo Garrone

adrmb     8½ / 10  22/08/2015 23:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo dalle parti del capolavoro con quest'amarissima riflessione sulla degenerazione mentale del protagonista, e più ampiamente specchio della miseria di questa fetta del popolo italiano, così lobotomizzata da un programma così demente come il Grande Fratello.
Le esultazioni, i pianti, le reazioni entusiastiche: tutte reazioni che a loro modo sortiscono un effetto involontariamente comico e grottesco, se si riflette nella logica di un entusiasmo verso un presunto "idolo", che niente ha combinato se non oziare su un divano per diversi mesi. Una miseria, appunto, che fuoriesce alla perfezione, pur da persone delineate veramente bene, umane e a tuttotondo, con piccole sfumature di pensiero e parlato veramente curate.
Un lavoro encomiabile da questo punto di vista, ecco.

Purtroppo nella seconda parte, laddove la riflessione continua ad essere gestita bene, la sceneggiatura soffre di un passaggio repentino (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) e di un finale la cui inverosimiglianza mi sento di giustificare a favore della poesia che sprigiona.

Registicamente curatoi, e bella la fotografia. Davvero un ottimo lavoro, nel complesso.