REALITY regia di Matteo Garrone

VincentVega1     9 / 10  02/05/2013 11:35:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In assoluto il miglior film di Garrone, il suo capolavoro, ben più potente del savianico Gomorra.

Qui c'è un continuo passaggio dalla realtà alla finzione, viene tracciata quella linea impercettibile che distingue il palpabile dall'etereo, una linea impressa nella mente di ciascuno di noi. Basta soltanto sapere da che parte stare.

Luciano si allontana sempre di più dai colori spenti della sua pescheria e delle truffe, preferisce quelli sgargianti delle feste e della televisione, e il suo allontanarsi dalla realtà lo porta alla pazzia, alle risate isteriche, al sogno irrealizzabile. E' così che rifiuta quei corpi brutti, tracotanti e flaccidi dei suoi parenti, e desidera i corpi lussuriosi di quelle ragazze e quei ragazzi protagonisti della televisione pornografica.

L'argomento che tratta Reality non è innovativo, ma al contrario sono la sua realizzazione e la sua poetica ad esserlo. Un film magnifico, diretto magistralmente e privo di pecche nella recitazione, un neo-neo realismo ben più diretto e comune di quello già descritto con Gomorra. Chapeau.
elio91  02/05/2013 11:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento Vinc!
VincentVega1  02/05/2013 11:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uè grazie. mi preme dire che questo film non risentirà mai del passare del tempo (come ho letto in qualche critica) perché è la sua realizzazione e la sua capacità di fotografare i suoi personaggi a funzionare a meraviglia.

chissenefrega degli effetti collaterali della televisione. a me frega solo di Luciano, del suo cervello, del sua inevitabile caduta nel mondo dei sogni (il finale è assolutamente geniale e terrificante, senza appigli).
elio91  02/05/2013 12:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No infatti, funziona proprio per questo. Credo sia il miglior lavoro di Garrone insieme all'imbalsamatore.
Io dicevo che forse questa critica è arrivata un pò in ritardo, se avesse girato questo film anche solo due/tre anni fa avrebbe avuto un impatto ancora maggiore (quando i reality alla grande fratello erano i più seguiti). Oggi la diramazione sfocia in altri tipi di reality sempre più eccessivi e finti, da quelli di cucina che vanno per la maggiore a giovani ballerine, ma la forza di Reality è appunto che il grande fratello è un mero pretesto per parlare di Luciano.