REALITY regia di Matteo Garrone

patt     7½ / 10  17/10/2012 13:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto prima questo nuovo lavoro di Garrone e dopo qualche giorno quello di Ciprì " E' stato il figlio" e devo dire che quest'ultimo ha in qualche modo messo in luce delle carenze in Reality. Mi son rimasti in testa entrambi come una duplice faccia della stessa medaglia, entrambi raccontano dove può condurre la propria percezione e interpretazione della realtà. In reality ho apprezzato molto l'interpretazione del protagonista che rende appieno quello scivolare in una dimensione immaginifica fino a confonderla completamente, ho trovato però meno efficace il contesto, anche se accattivante nello sfruttare certe scene-macchiette tipiche del napoletano, non convince pienamente. In questa riconosco una componente di pregiudizio da parte mia, la questione grande fratello è scomoda perchè ci siamo immersi e si fatica ad accettarla come una realtà sociale, una conclusione altrettanto surreale, ma non così senza scampo per la mente umana mi avrebbe forse in parte "risanata", ma è indubbiamente una mia debolezza.