REALITY regia di Matteo Garrone

maitton     6½ / 10  08/10/2012 12:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'e' un cambiamento notevole rispetto a gomorra.
gli eventi si susseguono in modo piu'cinematorgrafico e meno documentaristico, facendo forza soprattutto sulla grande teatralita' dei personaggi e delle ambientazioni.
molto piu'lineare e basato su protagonisti assoluti, reality ha un suo schema ben definito.
ci sono diverse cose buone, ad esempio il pianosequenza iniziale che reputo di alto livello, che riprende nell'occasione una realta'molto diffusa nel napoletano, il matrimonio sfarzoso.
e ancora, le scene con la truffa del "robottino", molto ben fatte e analizzate nei dettagli. ulteriore dimostrazione che e'proprio lo svolgimento realistico delle vicende a rappresentare il punto di forza di questo regista, sempre molto dettagliato, preciso, praticamente impeccabile.
dei suoi film e'quasi sempre questo che resta impresso con maggior forza, un realismo puro e genuino, curato con un'attenzione quasi maniacale.

di contro, il film ha un problema di tempistica non indifferente.

e', a mio giudizio, un film che arriva tardi. forse, fin troppo.
ecco perche'resta un buon film ma nulla di veramente eccezionale o innovativo.
una volta conclusosi, lascia un senso di amarezza quasi inevitabile, ma che passa subito, forse troppo in fretta.
e'un film che merita, che va visto ed apprezzato per diversi motivi.
ma ripeto, arriva tardi. col risultato di togliere molto all'impatto che vorrebbe avere nonche' di escludere quasi del tutto quell' effetto shock sullo spettatore.
non so se in generale sia un motivo valido per non ritenerlo un grande film, ma per la tematica trattata personalmente lo e'stato.
rimane un buon film, di uno dei migliori registi nostrani, fosse stato girato 10 anni fa, questo film sarebbe stato un piccolo capolavoro.