MUFFA regia di Ali Aydin

The Gaunt     6½ / 10  13/12/2013 17:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La muffa dell'oblio di un pezzo di storia turca poco chiaro e che diverse pellicole recenti hanno messo in luce. Un pezzo di storia che parla di desaparecidos e fermenti studenteschi che sono ancora una ferita aperta per molti, con il contrappunto della rimozione per altri. La figura di quest'uomo esprime dolore e solitudine, nei primi piani e nell'immensità di un paesaggio che sembra soffocarlo.
Ma in Muffa non esiste catarsi. Davanti a quelle misere spoglie restituite c'è una profonda sensazione di vuoto, non c'è la consolazione di un'odissea tragica giunta al suo termine. Rimane proprio quel vuoto incolmabile che ha spezzato anche la sua esistenza retta solo dalla tenacia. Affine per certi versi a Sonbahar che affronta lo questo stesso stato d'animo visto con lo sguardo di uno studente liberato dopo un lungo periodo di carcerazione per motivi politici. Muffa parla invece di un uomo della precedente generazione, ma accomunati idealmente da un destino simile. Stile molto rigoroso, troppo a mio parere, sorretto tuttavia da un ottimo protagonista.