LA SPOSA PROMESSA (2012) regia di Yigal Bursztyn

Febrisio     6 / 10  01/04/2013 14:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buono nell'ambientare in modo consono delle tradizioni che (a me) risultano di un altro pianeta. Malgrado sapessi cosa andavo incontro, purtroppo la visione è stata difficile. Il tema è trattato in modo verosimile e lento (non in negativo), ma quel che peggio con discorsi alla lunga ripetitivi. Se da un lato ricrea bene l'essere donna in questa ambiente, con le relative riflessioni famigliari, ricrea un mondo ebreo ultraortodosso che non sembra comunicare che con altri ultraortodossi. Un mondo appartato e saggio, che però nel film soffoca in una visione tanto e soprattutto seria, ma anche conformista, ardua da seguire.

Dopo tante riflessioni poste nella durata minima sindacale di 90 minuti, riflessioni sempre sull'unico argomento, sembra prettamente da occidentale (e non per offendere) una gran pippa mentale. Chiedendomi, pur avendoli visti a schermo, quanto possa -io, tu...occidentale- capire il vero significato di questi gesti, tradizioni.
Ad ogni modo, Buon Shabbat a tutti.