caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CITTA' IDEALE regia di Luigi Lo Cascio

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
deliver     7½ / 10  21/04/2013 15:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo esordio quello di Luigi Lo Cascio, che qui dirige e interpreta.
La prima sensazione dopo aver assistito alla proiezione del film è: menomale, in Italia i grossi produttori trovano ancora quello scampolo di coscienza per investire su progetti non banali e che trasmettono intelligenza del fare e del sentire.
Passiamo al film. Che cos'è ? Una sorta di noir urbano, un giallo reale e metafisico, la storia di una discesa agli inferi di un onesto architetto iper-ecologista che per colpa di un fatale e beffardo incidente si ritrova a scontrarsi con la burocrazia, la cecità dell'autorità, le incomprensibili alchimie dei poteri forti, mentre un mistero aleggia e aspetta soluzione.
Lo Cascio non scade nel didascalismo e pillole di amara riflessione si uniscono a toni a volte più sbarazzini e grotteschi. Altro grande merito è quello di dosare sufficienti quantità di suspance e trepidazione che ben rappresentano l'universo immobile di chi è costretto a guardare alla sua vita come un enigma da sciogliere: come sbotta l'avvocato di Michele Grassadonia ( Lo Cascio) "Lei è disumano...A quasi tutti gli uomini interessa la vittoria, a lei invece la verità"; ergo i più coscienziosi capiranno che non c'è vita senza inganno.

Intenso, leggero e allo stesso tempo profondo.