UN GIORNO SPECIALE regia di Francesca Comencini

atticus     6 / 10  13/09/2012 22:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ingiusto, a mio parere, bollarlo con l'appellativo "moccioso". Certo, il film della Comencini ce la mette proprio tutta per non farsi voler bene, zeppo com'è di luoghi comuni sul mondo dei giovani che si affacciano alla realtà italiana di oggi.
Però, se è vero che di buone intenzioni sono lastricate anche le strade per l'inferno, bisogna dare atto a "Un giorno speciale" di riuscire ad evitare almeno il tono consolatorio ad ogni costo, quel tanto da mettere in salvo l'onestà intellettuale della regista.
Il film vive prima di tutto dell'alchimia tra i due giovani protagonisti, che caratterizzano con naturalezza e spontaneità i rispettivi ruoli, evitando di lasciarli precipitare nel ridicolo anche nei momenti in cui la sensazione è forte (la scena del furto dell'abito in Via del Corso è inaffrontabile).
Poi siamo lì: in Italia le ragazze la smollano al politico di turno per un posto da starlette in tv e i ragazzi che non hanno studiato trovano un lavoretto grazie alla raccomandazione del prete (e chi ha studiato?), un quadro abbastanza mortificante ma tant'è.
Indolore, nonostante il gelo veneziano.