LA REGOLA DEL SILENZIO - THE COMPANY YOU KEEP regia di Robert Redford

atticus     6 / 10  07/06/2013 13:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile è sfuggire al proprio passato. Lo sa perfettamente Robert Redford che, alla sua nona prova registica, ritorna nei luoghi del grande thriller politico-cospirativo che, anni orsono, lo consacrò a eroe liberal del cinema americano impegnato. Ahinoi, i tempi del Condor di Pollack e dell'indagine sul Watergate di Pakula sono lontani, nella buona e nella cattiva sorte.
Partendo da un best seller di Neil Gordon, Redford porta sullo schermo i fantasmi di una nazione in costante stato d'allarme e, al contempo, di un cinema in grado di unire la denuncia all'intrattenimento; nel farlo, chiama con sé uno stuolo di star democratiche da capogiro (Susan Sarandon, Nick Nolte, Julie Christie…) e si chiama per primo a ricoprire il ruolo dell'eroe braccato alla ricerca dell'espiazione per un trascorso irrisolto.
Tuttavia, La regola del silenzio appare uno sbiadito esercizio di nostalgia cinefila per un genere da tempo incapace di rinnovarsi: i segreti dal passato, la corsa rocambolesca contro il tempo, il giornalista in erba alla ricerca dello scoop, vecchie amanti e persino figli persi e ritrovati, sono tutti elementi che contribuiscono a rendere il film stantio e risaputo, oltre ad accentuare una affatto vana sensazione da "museo delle cere" (data l'età anagrafica degli interpreti) che svilisce una sceneggiatura di per sé poco credibile.
Il risultato è un compendio di gloriose eco spionistiche che, poco armoniosamente, si inseriscono in un racconto affollato di volti e situazioni ma, non per questo, privo della giusta suspense. Certo, la verbosità dei dialoghi non aiuta e la durata si fa sentire, ma è pur sempre un'araba fenice che merita rispetto, un cinema agée che ci ricorda 'come eravamo' e ci mostra come siamo diventati.