WOODY regia di Robert B. Weide

The Gaunt     7½ / 10  25/02/2015 21:44:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una particolarità che si può notare nei dvd dei film di Woody Allen è la quasi totale mancanza di contenuti speciali dietro alle sue opere cinematografiche. Il documentario di Weide da un certo punto di vista colma questo tipo di lacuna con un lavoro a 360 gradi di un talento cristallino subito riconosciuto, una capacità di sfornare battute o gag di qualità eccelsa con una naturale facilità. Eppure dietro i tanti aspetti controversi della sua vita privata (non vengono nascosti i guai con Mia Farrow ed il clamore mediatico sulla vicenda), non si può fare a meno di notare la natura di un uomo che sminuisce leggermente il suo lavoro, perchè intimamente convinto che il suo capolavoro in fondo non lo abbia fatto e lo deve ancora fare. Pensando a film come Io e Annie, Manhattan, la rosa purpurea del Cairo o Crimini e misfatti c'è da rimanere perplessi, però va dato atto della sua sincerità e soprattutto la grande influenza della sua opera all'interno del cinema americano e dell'influenza del cinema europeo, Fellini e Bergman in particolare, sui suoi film.