MISSING IN AMERICA regia di Gabrielle Savage Dockterman

Remington     7½ / 10  20/09/2012 11:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Heartfelt'. È questo l' aggettivo anglofono che probabilmente meglio descrive il film.
Si tratta di una piccola produzione indipendente, ma mira decisamente in alto: mostrare il decadimento psicofisico di un gruppo di veterani del Vietnam, a decine di anni di distanza da quella malaugurata guerra che li cambiò per sempre (tema non nuovo ma che non si millanta come tale).
Per il protagonista (un monumentale Danny Glover) si prospetta però un' inaspettata speranza di rinascita interiore...
Una favola scaldacuore, in realtà. Perchè la cifra del film, a dispetto della cruda premessa, si focalizza in realtà sulla tenerezza, l' amicizia e sulla ritrovata capacità del protagonista di amare.

I difetti tuttavia ci sono e appaiono evidenti fin da subito (regia inesperta, mediocre direzione dei personaggi secondari), ma resta un buon film in cui viene dato ampio spazio ai sentimenti (sempre un pregio), e l' interpretazione di un Danny Glover in stato di grazia varrebbe da sola una visione.