IL MIO NOME E' NESSUNO regia di Tonino Valerii

VincentVega1     7½ / 10  10/12/2008 12:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western atipico, che mette a confronto un mito del passato come Henry Fonda al giovane emergente Terence Hill. Situazioni al limite del grottesco, schiaffi e *****ttoni che proseguono e anticipano il duetto del biondo italiano con il grande Pedersoli e una colonna sonora che come al solito ci presenta un motivetto indimenticabile (ehhhh Morricone...).
Il film è sicuramente divertente, è sicuramente ben girato (si dice che Leone si sia occupato di qualche scena) ed è sicuramente rievocativo e nostalgico di un genere che stava scemando, ma forse preferisco la maggior "serietà" del passato. Viene anche più volte nominato "Il mucchio selvaggio" di Peckimpah e il nome dello stesso regista su una tomba (sarà stato un caso??).

Infine, adoro questa citazione:

"A proposito, ho trovato anche la morale della storiella che raccontava tuo nonno, si quella dell'uccellino che la vacca aveva coperto di ***** per farlo star caldo e poi fu tirato fuori e mangiato dal coyote,
è la morale dei tempi nuovi: non tutti quelli che ti buttano della ***** addosso lo fanno per farti del male, non tutti quelli che ti tirano fuori dalla ***** lo fanno per farti del bene, ma soprattutto, quando sei nella ***** fino al collo, sta zitto!!"