ANNA KARENINA (2012) regia di Joe Wright

JohnRambo     8½ / 10  29/03/2019 01:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto ben fatto, con trovate scenografiche originali, attori giovani e coinvolti nel dare un corpo ed un'anima ai personaggi del libro di Tolstoij. Operazione riuscita dove l'opera di colpo si fa totalmente impressionista, sia a partire dal fatto che sia recitata in inglese (può apparire una banalità ma anche la lingua usata è parte del meccanismo di parziale decontestualizzazione), con attori giovanissimi che ben riflettono i rispettivi ruoli. I costumi, la scena che ci ricorda costantemente che tutto è finto, nulla esiste davvero, tutto cambia, fanno da contrasto con l'immobile società nobiliare, dove invece una donna da sola nuove i fili e le vite di due uomini di lei innamorati. La colonna sonora scorre parallelamente ed impressionisticamente su ciò che vediamo, facendoci sognare e commuovere perché consapevoli di un mondo cancellato per sempre dalla Storia. È proprio una fortuna che ogni tanto si facciano film così.