EXTRASENSORIAL regia di Alberto De Martino

BlueBlaster     5 / 10  06/06/2014 02:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente la prova più difficile per il mediocre Michael Moriarty visto che deve "sdoppiarsi" interpretando due gemelli completamente opposti...visto il livello medio delle performance di questo attore si può dire che se la sia cavata abbastanza bene (specie nella parte del gemello pazzo e malvagio) ed il doppiaggio italiano è funzionale.
Il tema verrà ripreso sei anni più tardi da Cronenberg con "Inseparabili" (che dovevo vedere ma non ho ancora fatto), non è nuovissimo ma è comunque atipico ed intrigante.
La sceneggiatura non si può certo dire riuscita perché il ritmo latita, ci sono buchi e sotto-trame mal gestite...meglio non si può dire per la regia di De Martino (che mi aveva ben abituato con "L'Anticristo") che manca di fluidità ma che sopratutto non riesce a creare praticamente mai tensione, si autolimita nel sangue forse per il fatto che è una produzione abbastanza importante.
La colonna sonora è a cura di Ennio Morricone, assurdo!! Comunque è un valore aggiunto non da poco assieme alla curata fotografia.
Ogni dieci minuti un assurdo ed improbabile nudo (Moriarty è abbastanza cesso) tanto per abbindolare i più golosi, almeno le donne del film non sono male.
Come thriller non funziona molto ma la storia ha i suoi punti di interesse ma troppi pochi per entusiasmarmi.