SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO regia di Harmony Korine

Spotify     7 / 10  10/07/2015 18:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film interessante e anche strano. Si, strano perchè non è il solito teen movie come qualcuno potrebbe pensare. E' un teen movie si, ma a tinte molto grigie. Quindi non lasciatevi ingannare dalle apparenze. Sarebbe più da 6,5, infatti il 7 è abbastanza stiracchiato, però ho trovato 2 cose che evitano che la pellicola si fermi ad una semplice sufficienza piena. La regia e un'irriconoscibile quanto bravissimo James Franco. Riguardo alla direzione di Harmony Korine, bisogna fare un plauso: all'apparenza sembra che volesse fare il solito film su ragazze e ragazzi che si drogano, fanno feste e quant'altro, invece l'introduzione dell'elemento gangster è molto azzeccata ed originale. Il regista ci mostra in generale la vita dei ragazzi di oggi, dove ovviamente si divertono, ma nei modi più squallidi possibili, cioè prendendo droghe, sostanze stupefacenti, alcool ecc... In particolare le 4 ragazze, specialmente le 2 più scalmanate, rappresentano proprio il classico stereotipo della fanciulla 20enne di oggi, cioè tutta tette, ****, ingenua e incosciente di quello che fa (anche se qui è eccessivamente incosciente), come appunto farsi ammaliare da un criminale. Insomma una perfetta ripresa a 360° della gioventù di oggi. Tecnicamente poi, la regia è ottima, molto "piccante", vengono spesso fatti vedere i sinuosi corpi nudi delle teenager, oppure la scena del finto sesso orale (molto pesante, ma geniale allo stesso tempo) e anche le diverse sequenze dei discorsi tra "Alien" e il suo principale nemico, sono colme di suspense, non sai cosa aspettarti. Il ritmo è buono, la storia viene portata avanti con mestiere, e senza fronzoli e senza girarci intorno, Korine, ci mostra come le ragazze cadono presto, in modo diretto nella tela del delinquente. Bella direzione degli attori, tutti molto credibili nei loro ruoli, e grandissima caratterizzazione dei personaggi: per esempio nel gruppetto delle 4 amiche, nonostante insieme fanno un mix decisamente esplosivo, individualmente c'è quella più riservata e che capisce subito la situazione in cui si sta cacciando lei e anche le sue compagne di viaggio, e poi c'è quella più ingenua e pazza, affascinata dalla gesta di un criminale pericoloso. Poi ovviamente il personaggio interpretato da Franco, è costruito alla grande. Tuttavia, nonostante il film è drammatico, non mancano scene da commedia nera, come la stessa rapina, visto che usavano pistole ad acqua, oppure anche diverse scene col gangster presentano un lato divertente. Secondo me Korine, si perde nel finale. Non mi è piaciuto, troppo frettoloso e alquanto inverosimile. Poi il messaggio che si tramanda attraverso esso, non è neanche poco chiaro, ma più che altro vorrebbe essere criptico, cosa che però fallisce miseramente. Peccato, comunque per fortuna il suo lavoro fino a quel punto era stato molto buono. Tra le altre cose possiamo osservare delle belle e nitide sequenze in semi-slow motion cariche di tensione. La fotografia non era eccezionale, abbastanza nella media, mentre invece ho apprezzato molto l'ambientazione, che oltre ad essere molto bella, è perfetta per una storia del genere. Sicuramente tra le cose più caratterizzanti della pellicola. La sceneggiatura mi ha lasciato perplesso, inoltre è scritta dallo stesso regista, il quale ha reso meglio dopo (alla regia), che prima. Procede bene fino alla scarcerazione delle ragazze e poco oltre, poi però dopo comincia a diventare poco credibile, cioè, per quanto sfacciate possano essere, adesso davvero delle ragazze si farebbero trasportare così facilmente da un gangster?? Dai, troppo surreale. Il finale poi, bhe, come è stato fatto male a livello registico, è stato fatto male a livello di stesura. Però, ci sono anche lati positivi, come lo sviluppo dei protagonisti, una linearità molto buona e degli ottimi dialoghi. In particolari questi ultimi, sono uno dei perni centrali dell'intera pellicola. Maliziosi e semi-comici, ma allo stesso tempo conditi da venature drammatiche. Gran colonna sonora in stile dubstep, intonatissima con la pellicola. Cast ottimo, bravissime la 4 ragazze, molto giovani, ma si vede che hanno stoffa, inoltre interpretare ruoli così, non è neanche facile. Poi grandissimo James Franco, anche molto simpatico. Si cala veramente alla perfezione nel ruolo del criminale presuntuoso e onnipotente.

Interessante, c'è di meglio, ma mi è piaciuto. 7= .