caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO regia di Harmony Korine

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
-Uskebasi-     7 / 10  10/02/2014 07:06:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzarola. Giudicare Spring Breakers è impresa ardua.
Più facile giudicare il regista perché è chiaro come il sole che non è l'ultimo arrivato. Korine ha qualcosa che si chiama talento, si vede per tutto il film.
Soprattutto nella prima parte utilizza spesso un montaggio alternato di più scene che avvengono in un breve arco di tempo, una tecnica non so quanto utile ma che non avevo mai visto, un po' come il cervello a volte fa con i ricordi. Il problema è che, voluto o meno, il film è noioso, indiscutibilmente noioso, supera purtroppo il limite di ripetizioni di scene e frasi: sarebbe da contare le volte che si sentono parole come "Spring Break", "il sogno per sempre" e càzzate varie. Martellamenti comunque utili ad entrare in questa concezione di tempo sospeso, fuori dalla realtà, che le protagoniste cercano e trovano finché qualcosa non gli apra gli occhi e le rifaccia salire sul bus.
E in questa descrizione di un mondo capovolto, dove di conseguenza viene giustamente inneggiata e accostata agli angeli Britney Spears, proprio in questo istante esatto, Korine tira fuori una scena che si stampa nella memoria di chi guarda. Se tutto il film è il connubio tra bene e male, tra arte e spazzatura, questo rappresenta il punto più esplicativo, l'emblema di Spring Breakers, il momento migliore.