SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO regia di Harmony Korine

julian     8 / 10  18/08/2013 21:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partito un pò scettico vedendo qua e là i voti, mi aspettavo fosse davvero una cafonata pop alla quale era stato attribuita, arbitrariamente, una critica sociale.
Harmony Korine, cantore dell'America dannata, smentisce.
Lunghi e vertiginosi ralenty, accompagnati da Britney Spears e Skrillex, creano accostamenti stranianti e, a loro modo, rivoluzionari: non più la violenza kubrickiana scandita dalla classica - concepita come ossimorica associazione della manifestazioni più basse e più alte dell'essere umano - ma violenza con musica adolescenziale da party in spiaggia, a segnalare l'esistenza di azioni criminose che nascono dalla semplice ingenuità, dall'inconsapevolezza, dalla stupidità.
Le quattro cagne protagoniste sono perfette: partita Selena Gomez, la più restia, il regista zittisce le restanti per tutto il tempo e le lascia a far le soubrette silenziose del criminale di borgata Alien, volutamente iperbolico nella sua emulazione dei supercattivi e nella sua vacuità.
Il film simbolo della mercificazione del corpo e dell'immagine. Lasciate perdere se non arrivate a capire che tette e cul.i non sono lo scopo del film.