caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO regia di Harmony Korine

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
skuby     8 / 10  30/07/2013 11:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un viaggio lisergico nel vuoto assoluto ecco come definire questo spring breakers. Non una sorpresa perchè avevo già ricevuto commenti positivi che sono confermati dopo la visione.

Assoluto vuoto di ideali dunque, di obiettivi di una generazione e anche parodia del sogno americano, umiliato all'estremo in una serie di atti e violenze portati all'eccesso dall'abilità del regista.
E quello che abbiamo è nè più nè meno ciò che vediamo sui nostri schermi televisivi tutti i giorni, immagini di violenza che scorrono ma che ci lasciano del tutto indifferenti proseguire le nostre vite.
Come ogni film potenzialmente di culto anche spring breakers annovera una sequenza che sarà destinata ad essere ricordata, un montaggio che mette in scena una revisione in chiave poetica e ultraviolenta di everytime di Britney Spears.
Accompagnato da una colonna sonora di alto livello e da un Cliff Martinez sempre più bravo nel creare atmosfere rarefatte (le stesse di drive) il film si chiude con una sequenza "fluorescente" di notevole impatto.
Straordinario in tutto questo James Franco irriconoscibile da vita ad uno dei suoi personaggi più riusciti il rapper Alien che sembra davvero provenire da un altro mondo.

Probabilmente a quasi trent'anni di distanza siamo di fronte alla vera trasposizione di "meno di zero" di Bret Easton Ellis. 7,5


-"Spring break forever bitches"

p.s da vedere in lingua originale.