SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO regia di Harmony Korine

steven23     8 / 10  07/07/2013 20:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento precedente ha detto tutto, ma proprio tutto ciò che si poteva dire su questo "Spring Breakers".
Era da tempo che volevo vederlo e ci sono riuscito solo ieri. Ero curioso per molti motivi: per il tipo di pellicola che si preannunciava, per il tema trattato e sì, anche per la presenza della Gomez e della Hudgens che, con un genere che ondeggia tra il drammatico e il thriller, centrano veramente poco.
Beh, per quanto riguarda il film in sé c'era il serio rischio di trovarsi dinanzi a una pellicola alquanto superficiale, se vogliamo pure pretestuosa, in pratica un'operazione commerciale fatta su misura per le due attrici sopra citate. Fortunatamente non è nulla di tutto ciò. C'è una certa profondità sia nella vicenda che nella psicologia di almeno due delle quattro protagoniste, c'è una notevole padronanza della macchina da presa da parte del regista e ci sono buoni dialoghi. Ho trovato azzeccata anche l'idea di ricorrere spesso alla ripetizione di certe battute per dar loro il giusto risalto. Per quanto riguarda sesso, droga e volgarità non credo ci sia alcuna esagerazione, e poi il film è incentrato anche su questi aspetti della vita delle ragazze quindi perché stupirsi.
L'altra sorpresa (ed è la più grande) riguarda le interpretazioni, tutte buone ma con due personaggi che fanno la differenza: uno è il rapper magistralmente interpretato da un James Franco irriconoscibile, l'altro è Faith. Selena Gomez interpreta (meglio di quanto avrei mai immaginato) una ragazza che provoca una certa curiosità sin dall'inizio: è timida, vive la sua vita tra casa e chiesa e sogna un futuro diverso insieme alle tre amiche. Per molti versi non centra nulla con loro tre, eppure dall'altra parte questa diversità è anche il motivo per cui il suo personaggio è quello che ho preferito. E lei dimostra che non è così scarsa come si pensava ma che, forse, lo erano i film a cui aveva preso parte.