SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO regia di Harmony Korine

Badu D. Lynch     9½ / 10  14/03/2013 03:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spring Breakers è Gummo che si adatta ai tempi, ai giovani e alla moda. E' un disagio, un problema che ha tanto da dire ma non riesce a farsi sentire perché la musica è troppo forte, arriva dritta alle orecchie e all'anima come fosse un meteorite seducente. E' un film pieno di freaks bellissimi, sensuali e "rotondi".. E' un'opera che nasce dal vuoto e muore nel vuoto. Un vuoto lisergico e incolmabile che indossa un passamontagna, così da mascherare ogni tipo di abisso esistenziale e sociale ; Spring Breakers è un dipinto moderno che ci viene mostrato senza cornice e senza nessuna spiegazione ; i pittori siamo noi, sono i giovani ; il soggetto, lo "spunto" per questo (eternamente) affresco giovanile è la società in cui viviamo e, soprattutto, moriamo. Harmony Korine è semplicemente il direttore della mostra. Una mostra psichedelica, dolorosa e inesorabile. Un resoconto inevitabile di ciò che siamo e di ciò che, in tanti, vorrebbero essere.
Non c'è compassione e non c'è crudeltà in tutto ciò, ma è solo pura manifestazione di una fredda realtà che urla e canta allo stesso tempo.
Le fiamme dell'inferno, stavolta, sono di colore rosa.. Ma bruciano allo stesso modo..
Leonardo76  14/03/2013 19:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beati Voi intellettuali che riuscite a vedere così tante cose in questo film. Io alla decima volta in cui il tipo dai denti di ferro grida "spring breakeeeeeeeers" volevo uscire (per la prima volta in vita mia) dalla sala, solo la mia tirchieria e la speranza (vana) in un finale decente mi ha fatto desistere.
Badu D. Lynch  14/03/2013 22:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è intellettualismo cinematografico.
E' una necessità analitica quella di assorbire l'arte di questo scomodo regista.
Amo visceralmente i suoi film e il modo indifferente e diretto con cui affronta determinate tematiche.
Harmony Korine è il poeta del disastro e del disagio... Che sia esso interiore o esteriore.
barone_rosso  28/07/2013 22:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa czzo ti sei fumato???? Sei uscito direttamente dal film in questione??? :D