SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO regia di Harmony Korine

Invia una mail all'autore del commento Larry King     7½ / 10  08/03/2013 18:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stilisticamente molto interessante, grazie ad uno scelta di narrazione, montaggio e fotografia che contribuisce ad elevare il film notevolmente sopra la media di cio'che esiste oggi in circolazione. Piuttosto vorrebbe essere brutto, sporco e cattivo, ma ci riesce solo a meta', svilluppando, se pur in maniera eccelsa, un soggetto banale, e giungendo ad un'epilogo altrettanto prevedibile. E'vero che ostenta i corpi allo sbando delle protagoniste, ma mostra anche un'amplesso artefatto, che non e' ne realistico, ne quanto meno erotico. Manca insomma di un po di cattiveria, che rimane solo nelle intenzioni, e gli impedisce di essere un capolavoro.
Ottima l'idea di brutalizzare ex star della Disney, ma nei primi piani entrambe sembrano avulse e non riescono ad essere indimenticabili.
Dal punto di vista sociologico, rimane un ritratto agghiacciante e impietoso, ma poteva anche qui dire qualcosa di piu'. Riassumendo, una confezione ineccepibile, affascinante e coinvolgente, per un contenuto scarsino. L'Alieno di James Franco e'a questo proposito il ritratto piu'coerente per confermare tutto questo, una caratterizzazione sopra le righe, della quale sicuramente fra qualche giorno non ci ricorderemo piu'.
Ultima osservazione, e qui la media s'impenna, la citazione su Britney Spears, quella si destinata a rimanere negli annali. Comunque da vedere, anche se non per tutti i gusti (nonostante l'atroce sottotitolo italiano)