SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO regia di Harmony Korine

Spera     6½ / 10  26/04/2017 15:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film che vedo del regista, dopo l'indimenticabile Gummo.
Certo questo Korine è davvero un tipo strambo, questo film è diversissimo dal sopracitato.
Questo prodotto, senza entrare nel merito della vicenda (banale e vuota? mah...non tanto quanto potrebbe sembrare), presenta diversi colpi di reni che sollevano non di poco il mio giudizio finale: la scena della rapina, la scena del pianoforte, la scena del pompino alla pistola, la colonna sonora, la fotografia "soleggiata" con colori sgargianti e accesi e una regia per nulla scontata fanno di questo lungometraggio un interessante prodotto.
Peccato solo per la sceneggiatura che a volte presenta delle sequenze troppo didascaliche: bellissime le riflessioni sull'estate, sui momenti insieme ai veri amici, la festa che non finisce mai, quasi mi ha fatto rivivere alcuni attimi di libertà adolescenziali che avrei voluto non finissero mai...ma dice troppo, anche cose che si potevano omettere sotto a certe immagini evocative di mare, tramonto e star bene insieme.
Sorvoliamo su tutte le assurdità della storia dato che il film ha sopperito con i pregi sopracitati; alcune parti però potrebbero irritare non poco lo spettatore particolarmente razionale.
Un film che sembra di semplice comprensione, facile da giudicare e di pochi contenuti ma che dopo tre giorni dalla visione non so ancora bene l'effetto che mi abbia fatto: di sicuro quei colori in pieno sole, quei rallenti su culi e scene di festa e quella colonna sonora elettronica rimangono impresse; a noi capire se sotto a tutto questo un senso ci sia.
In ogni caso caro Korine: avanti il prossimo titolo!