caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BUTTERFLY ROOM - LA STANZA DELLE FARFALLE regia di Jonathan Zarantonello

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     7 / 10  11/03/2014 00:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante film che all'interno del genere pone al centro il tema della maternità, la rinuncia forzata a tale ruolo, la non accettazione del distacco che diventa ossessione e follia che si vorrebbe cristallizzare come una farfalla, preso come un simbolo di purezza. La Steele in questo ruolo è perfetta per aderenza al personaggio e per il valore simbolico che rappresenta, cioé un cinema classico inserita in un contesto quasi neogotico con in aggiunta contaminazioni tipiche del thriller.
Ma aldilà della follia della protagonista, gli altri personaggi non sono certo esempi di innocenza, divisi tra meschinità personali e l'infanzia stessa che non è più un esempio di innocenza e purezza (vedi il personaggio di Alice).
Una buona storia coinvolgente e dalla narrazione fluida persino nei continui passaggi tra diversi piani temporali. Azzeccato il cast che oltre la Steele presenta delle vere e proprie icone del cinema anni sesssanta e settanta, che comunque, oltre ad un doveroso omaggio non fanno di questo film solo una un'operazione nostalgica come tante. C'è anche questo ma non solo.