caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BUTTERFLY AND SWORD regia di Michael Mak

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     7½ / 10  07/10/2012 12:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Butterfly and Sword" è un wuxiapian esagerato che fa dell'azione improbabile il suo punto di forza. Partecipano attori famosi nell'ambiente quali Donnie Yen, Michelle Yeoh e Tony Leung. Diciamo fin da subito che l'aspetto negativo del film è la trama, perchè questa non è solo molto classica e poco originale ma anche terribilmente confusionaria probabilmente anche per colpa di una sceneggiatura non esente da pecche. Funziona decisamente meglio il lato action, fin dall'inizio i combattimenti colpiscono in positivo per la loro stravaganza e originalità. Personalmente di wuxia non ne ho visto un numero incredibile però un minimo di esperienza nel genere ormai ce l'ho e sono abituato a vedere i guerrieri svolazzanti (aspetto mal digerito da molte persone) ma "Butterfly and Sword" è esagerato anche per essere un wuxia, ricco di trovate completamente fuori dal comune (ad esempio all'inizio c'è un tizio che si "lancia" con un arco come fosse una freccia). Combattimenti così sono destinati a dividere eternamente il pubblico: da una parte c'è chi li trova ridicoli e dall'altra gli amanti del genere che invece li trovano grandiosi. Io ovviamente faccio parte della seconda categoria è devo dire che per chi sa apprezzarli i duelli di questo film sono estremamente divertenti. Molto stravagante anche il villain (una specie di Freddy Krueger). La caratterizzazione dei protagonisti è appena abbozzata ma considerato il tipo di film non ci si può lamentare anche se il triangolo amoroso potrebbe apparire stucchevole ai più.
Non siamo di fronte ad un film imprescindibile ma secondo me gli amanti del wuxia (e solo loro) un'occhiata dovrebbero darcela.

Su internet si trova anche il killcount dei tre protagonisti: stravince Michelle Yeoh (con ben 85 uccisioni) che batte Tony Leung (27 uccisioni), fermo a "sole" 13 uccisioni Donnie Yen.
gemellino86  07/10/2012 12:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove l'hai trovato?
rain  07/10/2012 12:51:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo trovi su youtube con i sottotitoli in inglese...