DEMON CITY SHINJUKU regia di Yoshiaki Kawajiri

rain     6½ / 10  27/09/2012 10:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kawajiri è uno dei registi d'anime action più famosi, non solo in Giappone ma anche all'estero. Ha realizzato film molto belli come "Ninja Scroll" ma anche altri decisamente inferiori come "Wicked City". Proprio con "Wicked City" è possibile trovare tantissime analogie in questo "Demon City Shinjuku": salta subito all'occhio il medesimo stile di disegno, le atmosfere cupe, le numerose scene d'azione e la continua lotta contro i demoni.
La cosa che più funziona in questo anime è sicuramente l'aspetto molto dark, cupo, quasi da film horror, su questo aspetto credo ci siano pochisimi rivali tra i film d'animazione. La trama è abbastanza debole, solita storia dei demoni che vogliono invadere il mondo, banale ma a film di questo genere è ingiusto chiedere molto di più. I combattimenti sono molto ben realizzati e gradevoli da vedere, peccato che tra uno e l'altro non mancano vari momenti morti che portano alla noia lo spettatore.
Tecnicamente "Demon City" è realizzato bene con dei buoni disegni e animazioni molto fluide, nonostante abbia più di venti anni regge bene da questo punto di vista.

In sostanza un film discreto, molto inferiore a "Ninja Scroll" dello stesso Kawajiri ma comunque interessante per chi cerca un anime ricco d'azione.