V/H/S regia di Matt Bettinelli-Olpin, David Bruckner, Tyler Gillett, Justin Martinez, Glenn McQuaid, Radio Silence, Joe Swanberg, Chad Villella, Ti West, Adam Wingard

Jolly Roger     8 / 10  27/09/2015 13:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho avuto tempo per guardarmi i tre film della trilogia di VHS. Avevo notato in precedenza quanto fossero buoni i pareri su questa trilogia - in particolar modo il primo e l'ancor migliore secondo.
La mia impressione è che questi film siano un ottimo intrattenimento horror. Ovviamente, essendo costituiti da episodi, è normale che, fra essi, si trovano anche delle sciocchezze assurde. Il pregio, però, è che gli episodi buoni sono davvero notevoli! Vediamoli con ordine.

EPISODIO CORNICE
Una banda di giovani criminali entra in una casa, con lo scopo di trovare una videocassetta che, a quanto pare, contiene qualcosa di molto segreto e prezioso, tanto che c'è qualcuno che è disposto a pagarli profumatamente per essa.
Nella casa troveranno un morto e molte videocassette i cui contenuti sono morbosi e quantomeno "strani" (gli episodi che vedremo poi uno ad uno).
Come cornice funziona molto bene, ma preso a sé stante è banale e cattura poco.
VOTO 5

AMATEUR NIGHT
Tre giovani ragazzi vanno in discoteca per abbordare qualche ragazza. Lo scopo è andare in albergo a far serata portandosi le tipe, con la speranza di fare una bella orgetta e riprendere il tutto con una telecamera.
Il piano sta pure procedendo bene, peccato che, tra le tipe che abbordano, ve n'è una particolarmente strana…
Questo episodio è il più banale e meno originale forse dell'intera serie VHS. Tutto sommato però funziona, anche grazie all'interpretazione della ragazza strana ed al suo sguardo allucinato e penetrante.
VOTO 6

SECOND HONEYMOON
L'episodio girato da Ti West parla di una coppietta in viaggio di nozze e che sembra essere seguita da una strana presenza.
Personalmente mi è piaciuto moltissimo. Credo che sia l'episodio più "spaventoso" tra quelli di questo primo film targato VHS.
Le parti in cui i protagonisti vengono filmati da un terzo soggetto a loro insaputa fanno rabbrividire, l'atmosfera somiglia molto ai filmatini amatoriali del più famoso "Sinister"…che però mi sembra successivo e quindi, forse, deve qualcosa proprio a questo episodio.
C'è chi ha indovinato da subito il finale; io ammetto di non esserci arrivato. In realtà è abbastanza semplice, ma probabilmente non avevo voglia di sbattermi troppo a pensare e, così facendo, il finale mi è piaciuto ancora di più!
VOTO 8

TUESDAY THE 17TH
Giovedì 17?! Praticamente ll cugino sf.igato di Venerdì 13. L'episodio è un chiaro omaggio a quella serie, perché ne ripropone l'ossatura principale: alcuni ragazzi in vacanza nei boschi, una creatura mostruosa che li ammazza uno ad uno.
La particolarità è che questa creatura sembra vivere in un mondo parallelo, a metà tra quello reale e quello delle onde che percorrono l'etere: infatti, il mostro può essere visto solo riprendendolo con una videocamera, ma difficilmente può essere trascinato nel mondo reale (dove però lui entra a proprio piacimento per perpetrare la sua mattanza).
Insomma, è una stron.zata. L'episodio peggiore del film, ma non dell'intera serie: nel terzo capitolo c'è persino peggio.

VOTO 2

THE SICK THING THAT HAPPENED TO EMILY WHEN SHE WAS YOUNGER
Una ragazza parla spesso con il proprio ragazzo attraverso Skype, perché lui è in una città molto distante per i propri studi universitari. A lei capita di vedere e sentire strane presenze. Ne parlano spesso, fino a quando le strane presenze appaiono anche mentre loro si stanno chiamando… e lui cerca di aiutarla.
Il finale ti colpisce come una mazzata sui denti, rivelando un orrore molto più grande di quello semplice ed ultraterreno, perché è un orrore reale e spietato, che si ciba della debolezza, dell'amore e della fiducia.
VOTO 8,5

10/31/98
VHS termina con un episodio che vede 4 ragazzi recarsi in una enorme villa in cui dovrebbe si dovrebbe celebrare Halloween con una festa in maschera. In realtà non troveranno alcuna festa, ma quello che sembra in tutto e per tutto un rituale satanico.
Riusciranno inizialmente a scamparla e a fuggire, ma…quello che li attende è sorprendentemente malvagio.
Gran finale per questo film, forse non è un episodio geniale come quello precedente ma chiude degnamente il ciclo.
VOTO: 7,5

VHS è un bel film horror e vale complessivamente un 8. Non è per niente la media aritmetica dei singoli voti, è più che altro una media ponderata che tiene conto di quante emozioni alcuni episodi trasmettano, facendo dimenticare altri episodi decisamente futili.