V/H/S regia di Matt Bettinelli-Olpin, David Bruckner, Tyler Gillett, Justin Martinez, Glenn McQuaid, Radio Silence, Joe Swanberg, Chad Villella, Ti West, Adam Wingard

BlueBlaster     8 / 10  11/12/2012 23:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non siamo di fronte all'horror che cambierà il genere, certo se fosse uscito 15 anni fa altro che "The Blair Witch Project" ora il discorso videocassette è obsoleto per non parlare del found footage che ormai ha rotto le palle!
Questa è un'antologia da amanti dell'horror per amanti dell'horror...un film girato da giovani registi del genere più o meno (s)conosciuti che hanno raccontato 5 storie diverse che si sviluppano lungo tutto il panorama horror:

-Primo capitolo sui vampiri o qualcosa di simile, parecchio sanguinolento e realistico...voto 6,5

-Secondo capitolo sul thriller/stalking un pò somigliante a "The strangers", il più noioso che stranamente è quello diretto dal grande Ti West...voto 6

-La terza storia è uno slasher semplice semplice con una trovata tecnologica..location alla Venerdì 13, dialoghi cretini però ad un certo punto pare di essere in un terrificante videogioco in stile F.E.A.R. voto 7

-Quarta cassetta (la più riuscita anche se poco probabile che un file digitale finisca in una videocassetta) è una ghost story alla "Paranormal Activity" ma di gran lunga più convincente ed inquietante e dai risvolti assurdi quanto inaspettati e scioccanti.... voto 8

-Infine un episodio ambientato in una casa infestata con supplemento di satanismo...mentre lo vedevo (visto stile e tematiche) credevo fosse quello diretto da Ti West, trama scontata con finale telefonato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma comunque ci sono buone atmosfere ed un'ottima scenografia della casa!
Gli effetti speciali sono un pò da baraccone ma è divertente e ci stava per completare il'horror tour. voto 7

Il tutto è incorniciato dalla trama principale, anch'essa girata con camera a mano (cosa assolutamente poco plausibile e risibile)...sinceramente per quanto si cerchi di creare un clima terrorizzante sono le parti meno riuscite e vi assicuro che se l'avessero pensata giusta si sarebbero potute inventare cose ben migliori e rendere questo prodotto un gioiello...finale compreso!

Buona cosa l'uso della fotografia diversa da filmino a filmino per rendere veritiero il tutto...le regie sono tutte ottime, buono il sonoro mentre la colonna sonora a parte inizio e fine non è presente essendo un found footage.
Alto tasso gore, ma davvero alto anzi quasi insopportabile per certi stomaci, e alto tasso di sesso (molto estremo nella prima sequenza) e nudità (vedi episodio 4 con webcam)...
Gli attori sono tanti e se vogliamo fare di un'erba un fascio sono alquanto mediocri (alcuni sono i registi stessi)...spicca forse la protagonista del primo episodio...ma forse sarà che in linea generale interpretano ruoli da classici teenager americani deficienti.

Un capolavoro nato in un'epoca sbagliata ma che se viene preso come un film per onorare l'amato genere e gli anni 70/80 diviene fin da subito un piccolo cult...come "Quella casa nel bosco" che passa dagli 8 agli 1 anche questo film potrà avere la stessa sorte e credo che un buon amante del terrore apprezzerà il tutto nonostante le tante banalità ed orrori di sceneggiatura (che a volte fanno involontariamente ridere).
Come sempre consiglio di vedere il film di notte e da soli per assaporare meglio il tutto...io mi sono divertito, un pò di paura l'ho avuta anche se troppo poca forse, e ve lo consiglio caldamente.