V/H/S regia di Matt Bettinelli-Olpin, David Bruckner, Tyler Gillett, Justin Martinez, Glenn McQuaid, Radio Silence, Joe Swanberg, Chad Villella, Ti West, Adam Wingard

DankoCardi     7 / 10  01/02/2021 23:53:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo tutti d'accordo che il found footage sia un genere inflazionato ma a parer mio questo primo capitolo della trilogia ne è uno degli esempi più significativi. Non è molto originale ma non è questo che gli autori cercavano di dare, bensì una pellicola che spaventasse per la sua grezzezza e le sue scene sporche ed amatoriali...e soprattutto la continua soggettiva concitata che tiene sempre in tensione perchè non sai mai da che parte arriva il pericolo e puoi ritrovarti faccia a faccia con l'orrore in qualsiasi momento. Il realismo poi colpisce soprattutto nel primo episodio il quale, benchè forse come storia sia il più sciocco, mostra tutto sotto un'aurea spaventosamente veritiera tanto che ci porta a pensare: "ma allora una cosa del genere potrebbe capitare anche a me". Il secondo episodio è quello realizzato meglio dal punto di vista tecnico ma forse il più moscio a parte il delizioso colpo di scena finale. Il terzo è quello che ho trovato più inquietante, ambientato in un bosco, con le immagini che diventano disturbate quando stà per arrivare....
Il quarto non solo è inquietante ma ci sono state un paio di scene che mi hanno fatto sporcare le mutande di qualcosa che temo non sia nutella. Il quinto è forse quello più prevedibile e baracconesco, ma le scene all'interno della casa le ho trovate spaventosamente divertenti. Ed una claustrofobica ed angosciante atmosfera la troviamo pure nella cornice ed il fatto che non vengano fornite spiegazioni contribuisce a rendere l'opera ancora più icastica e lapidaria come un memento mori. Ho trovato geniale anche il fatto di far vedere ogni tanto sprazzi di scene familiari o che non c'entrano nulla, proprio come succedeva quando negli anni '80/'90 facevamo i filmini con le nostre telecamere vhs e registravamo sopra dei nastri già incisi: ogni tanto andando avanti o indietro riveniva fuori qualche scena di quello che c'era sotto. Nel film poi non manca una buona dose di splatter e, perchè no, qualche bella figliola nuda. Sicuramente non sarà un capolavoro assoluto dell'horror ma a me ha spaventato ed angosciato quanto basta per promuoverlo a pieni voti.