LA CALUNNIA regia di William Wyler

adrmb     5½ / 10  19/04/2022 12:32:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei pochi casi in cui l'auto-remake 'The children's hour' (diretto dallo stesso Wyler) dell'omonimo dramma teatrale si rivela nettamente superiore, rendendo questo primo adattamento fondamentalmente inutile.
Personalmente non l'ho apprezzato moltissimo: è visibilissimo come lo stile registico di Wyler sia ancora fondamentalmente acerbo (basti guardare l'anno di uscita della pellicola...) nonostante la presenza di qualche inquadratura bellissima sparsa qua e là e i toni mielosi che fanno capolina in più scene (compreso il forzatissimo happy ending) a mio parere non si amalgamano per nulla con la tipologia di storia (laddove il remake beneficia di un'atmosfera spoglia e fredda, sicuramente più calzante).
Ultimo, ma non meno importante: l'obbligata cancellazione del sottotesto omosessuale dalla storia per colpa della censura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER rende la portata dell'evento molto meno sconvolgente delle sue intenzioni.