IL CACCIATORE DI DONNE regia di Scott Walker

Spotify     5 / 10  12/12/2015 19:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scialbo poliziesco su un fatto realmente accaduto tra gli anni 70 e i primi anni 80. Non mi ha mai preso, se non nel finale dove si risolleva un po'. L'ho trovato noioso, ripetitivo e privo di mordente. E nonostante il cast prometteva bene, alla fine questa cosa non ha risollevato di molto le sorti della pellicola. Innanzi tutto, levando gli ultimi 30 minuti, la pellicola è lentissima e ciò che si vede nei precedenti 70 minuti poteva venir riassunto in un quarto d'ora o anche meno. Tale Walker non da un minimo di ritmo alla narrazione, è tutto tremendamente fiacco e macchinoso, l'impianto registico-narrativo è abbastanza insipido anche perchè il regista invece di un thriller, finisce col realizzare un resoconto dei fatti accaduti. E a ciò si associa una completa mancanza di suspense che impedisce anche la formazione di un qualsiasi tipo di atmosfera. Insomma se il risultato finale era quello di fare cinema thrilling, Walker toppa in tutti i sensi. Altra cosa che non mi ha convinto per niente è stata la scelta di Cusack nel ruolo del serial killer, una parte che non gli si addice per niente e infatti un po' per colpa sua, un po' per colpa del regista che non lo dirige e caratterizza un gran che, non riesce a fare bella figura. Sceneggiatura piattissima, ultra-ripetitiva e senza eventi significativi per quasi tutta la pellicola. L'impianto narrativo è molto mediocre, la stesura dei personaggi maldestra, li ho trovati particolarmente poco approfonditi, specialmente il killer e infine classici dialoghi stereotipati. Colonna sonora totalmente senza mordente. La fotografia è senza infamia e senza lode, diciamo che nel complesso non dispiace e si amalgama decentemente con la scenografia che invece, secondo me, è uno dei pochi elementi buoni del film. Il regista da questo punto, riesce a presentarcela come un luogo sperduto dove si nascondono i più terrificanti segreti che nessuno al di fuori della piccola contea protagonista verrà mai a scoprire. E poi fa delle inquadrature molto buone facendoci ammirare i vasti paesaggi, dopotutto è sempre l'alaska. Altro buon elemento è Nicolas Cage che non sfigura, fa una buona interpretazione, sicuramente abbastanza prevedibile, anche a causa del personaggio assegnatogli, ma riesce ad essere convincente. Il finale, come ho scritto prima, è l'unica parte dove il film si rialza parzialmente, assume più ritmo, diventa più appassionante e anche Cusack si rivitalizza un po'. Diciamo che se non era per questo, il voto poteva essere anche più basso. Poi le foto delle ragazze veramente uccise messe durante i titoli di coda,fanno venire i brividi.

Conclusione: Molto lento e molto palloso, non prende mai veramente, un prodotto che penso verrà dimenticato molto presto. Comunque in giro, c'è molto peggio.