RUBY SPARKS regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9 / 10  10/12/2012 11:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile seconda prova dai registi di Little Miss Sunshine.
Scritto ed interpretato da Zoe Kazan(che ricopre il ruolo di Ruby Sparks),questa é una storia di un'amore che si può controllare tramite la macchina da scrivere.Il protagonista è un delizioso Paul Dano(Micheal Cera versione 2.0),che scopre di ritrovarsi in questo piccolo mondo nella quale lui può gestire completamente la vita di un'altra persona:lui scrive,e la sua ragazza immaginaria prende vita ed esegue gli"ordini"impartiti da lui.
Dietro questa frizzante trovata per rendere originale una commedia romantica,noi veniamo catapultati in un plot inverosimile che ha come jolly da sfruttare con grazia e intelligenza domande significative,profonde e pregne di sostanza.
Quanto vorremmo organizzare virgola dopo virgola l'esistenza dell'uomo o della donna dei nostri sogni?Una volta che si ha a che fare con la nostra metà,quanto siamo disposti ad accettare i pregi,i difetti,le diverse sfaccettature che questa ha da offrirci?Chi siamo noi per poter avere il controllo totale verso un'essere imperfetto,visto che é certamente impossibile trovare la perfezione in un individuo?

La sceneggiatura é fluida,piena di ritmo,tira fuori dal cilindro picchi di comicità geniale e non forzata,prepara una parte finale densa di emozioni(con una scena da applausi fragorosi per interpretazioni e atmosfera inquietante invidiabile...il confronto diretto fra creatura e creatore e non dico altro).
I due interpreti principali sono assolutamente uno in sintonia con l'altro,trascinano lo spettatore in un film da assaporare tutto d'un fiato.Tra i comprimari troviamo un'altra coppia decisamente divertente e piacevole da ammirare ovvero quella composta da Banderas-Bening nel ruolo dei genitori del protagonista.

Personaggi lunatici,storia fresca da manna dal cielo nella cerchia dei film comico-romantici(e nessun film di questo tipo mi aveva più sorpreso dai tempi di Crazy,Stupid Love e 500 Giorni Insieme) e regia scaltra che è affamata di espressioni degli attori,fotografa tutto quello che può per farci analizzare reazioni e comportamenti di persone immerse in un contesto fiabesco ma pur sempre duro e spietato come solo la relazione di coppia mal gestita può essere.

Tutto questo porta ad un finale assolutamente grandioso,pathos perfettamente accumulato negli ultimi minuti per far venire un sobbalzo al cuore di chi lo guarda.
Alla fine di tutto devi solo cogliere l'attimo e godere minuto per minuto le sorprese anche piccole che la vita ti riserva.

Sapevo che mi potevo fidare di questo film.Il trailer incuriosiva e per una buona volta nei siti di cinema hanno pubblicizzato in modo adeguato un film meritevole di essere visionato.
Da non perdere.
PATRICK KENZIE  11/12/2012 04:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mitico come sempre nei tuoi commenti! Lo vado a vedere in settimana. Insieme a Lawless!!
oh dae-soo  15/07/2013 12:31:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissima recensione hit, concordiamo praticamente in tutto.

è la prima commedia che vedo in 2 anni, ho scelto proprio bene

commedia poi?