AMOUR regia di Michael Haneke

Doctor Feelings     6 / 10  15/11/2012 15:59:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può anche darsi che sia un capolavoro, come in molti del resto l'hanno definito, eppure al di là della perfezione stilistica io ho rinvenuto una lentezza e una freddezza agghiacciante. Ma AMOUR si impadronisce dello spettatore per la bellezza delle immagini, della poesia che silenziosamente si insinua ovunque, a partire dal silenzio della casa fino al vuoto delle stanze. Ma a visione ultimata è lecito chiedersi se sia valsa davvero la pena girare un film di due lunghissime ore, con pochi stacchi e un ritmo che purtroppo qualche sbadiglio può suscitare, per via dell'incompiutezza dei dialoghi o di dettagli che non occorrevano. E' un film eccessivamente perfetto e ricercato per i miei gusti, pellicola in cui Haneke mette a dura prova la pazienza dello spettatore con dialoghi lunghi e privi di pathos, facendo largo ricorso alla drammaticità della trama. L'interpretazione dei due anziani sfiora alternativamente momenti di estrema bellezza e altri di assoluta freddezza.

La Palma D'oro è il premio per i disperati?