I BAMBINI DI COLD ROCK regia di Pascal Laugier

GianniArshavin     7 / 10  25/04/2014 20:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon thriller firmato Pascal Laugier al primo lavoro americano.
Il film è ben costruito , dell'ambientazione suggestiva e misteriosa all'atmosfera decadente del paesino di Cold Rock fino ad arrivare alla minaccia che incombe sul piccolo centro montano dove spariscono nel nulla decine di bambini.
Laugier è bravo a tenere alta la tensione e a gestire bene i colpi di scena , malgrado il rischio di cadere nel banale fosse molto alto. Proprio i colpi di scena sono una delle peculiarità del titolo , ma devo dire che seppur ben fatti sono riuscito ad anticiparli e questo non mi capita molto spesso.
Nonostante questa relativa prevedibilità (aspetto puramente personale) il film propone una domanda importante e la risoluzione finale , per quanto un po' forzata , è di sicuro effetto e non lascerà indifferente lo spettatore.
Egregio il lavoro fatto sui personaggi , ambigui al Punto giusto e in perenne oscillazione fra giusto e sbagliato.
Qualche colpo come detto Laugier lo perde in fase di sceneggiatura e in qualche punto forse troppo lento ma per il resto il terzo prodotto del regista francese è sicuramente degno di nota sia sotto il profilo dell'intrattenimento che sotto quello dei contenuti.