LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE regia di Peter Jackson

ferzbox     7½ / 10  26/12/2014 15:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo terzo ed ultimo capitolo dello Hobbit,Peter Jackson conclude definitivamente la sua trasposizione ed il suo omaggio alle famose opere di Tolkien,decretandosi probabilmente come il regista che da oggi fino a chissà quanti anni a venire,ha magistralmente portato su grande schermo la storia Fantasy per eccellenza e fonte ispiratrice di migliaia di racconti creati successivamente.
Il lavoro svolto con "Lo Hobbit" è stato tuttavia totalmente diverso da quello visto nella precedente trilogia; mentre per"Il signore degli anelli" ci fu l'elaborazione di un lavoro certosino necessario per rendere al meglio un romanzo titanico con più di 1000 pagine(con tanto di extend edition per le versioni home video),"Lo Hobbit" viene diluito oltre l'inverosimile per poter creare una seconda trilogia campione d'incassi al cinema; con la stessa cura e passione Peter jackson riporta su schermo le atmosfere della terra di mezzo,cercando di approfondire e sviluppare un'opera letteraria molto più breve...
A parer mio il risultato finale non è affatto male; sicuramente si nota una patina più commerciale nel cercare di creare qualcosa di titanico quanto l'opera prima,ma la cura dei dettagli,dei personaggi,degli effetti speciali e delle atmosfere ormai famose in questa saga del cinema,rende anche "Lo Hobbit" un'opera da non sottovalutare e non criticare esageratamente.
Probabilmente Jackson avrebbe potuto scremare molto raccontando il tutto in un massimo di due film,ma credo che abbia voluto perseverare nella creazione di questa "magnificenza" per lasciare un marchio indelebile nel tempo; probabilmente,a fronte di altre opere famose quanto "Star wars",Jackson ha preferito scegliere una strada composta da due trilogie per colpire maggiormente a livello scenico e cinematografico.
Non ho disprezzato i primi due capitoli; a differenza di molte altre persone non facevo troppi confronti con "Il signore degli anelli" e cercavo di godermi l'ottimo comparto tecnico immergendomi in quella che si dimostrava una storia più blanda ma allo stesso tempo affascinante perchè più simile ad una favola; questo mi ha aiutato a distinguere le due opere,apprezzandole e sentendole complementari tra loro.
Tuttavia devo ammettere che questo terzo capitolo è quello che mi ha convinto di meno; la strammaggioranza del tempo è dedicata ai combattimenti e ad alcune sottotrame minori per poter raggiungere una certa tempistica necessaria a completare una trilogia abbastanza forzata.
Tutto il diluire di Peter Jackson viene vomitato fuori in quest'ultimo capitolo che,anche se sempre molto affascinante in alcuni dialoghi e nel significato di fondo,risulta decisamente stirato e spettacolarizzato nelle battaglie, cosa che mai si era vista prima,nonostante di questi elementi ce ne fossero a tonnellate.
Non arrivo a dare un voto negativo quanto un 5 spiattellato da altri utenti,perchè non considerare tutti gli elementi positivi descritti prima sarebbe inappropriato ed ingiusto,ma che il film soffra di alcuni malus evidenti è palese; c'è stata una chiara intenzione nel voler allungare la brodaglia,trasmettendo una sensazione anomala mentre si osserva l'ora dedicata unicamente ad una battaglia e eccessivamente povera di dialoghi(molto più sacrificati e sofferenti).
Comunque il film ha sempre una certa forma e artisticità; penalizzarlo crudelemente mi sembra una cattiveria immeritata(se pensiamo poi che ci sono certi blockbuster vergognosi e penosi...li devo nominare?....non credo ce ne sia bisogno no?).....sarà il meno convincente della trilogia.....la trilogia stessa non sarà paragonabile a quella dell'opera ufficiale,ma diamine,non si può certo dire che sia un film brutto o addirittura insufficente.....su via,non diciamo stupidaggini.....
carsit  26/12/2014 17:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sei stato gentile.
Sul versante horror sei così spietato e ti fai fregare in questo modo da un fantasy??? :) :)
Comunque io penso che i primi due capitoli abbiano veramente troppi elementi inseriti a forza che stonano nella visione d'insieme.
Ne parlerò bene nel mio commento che farò fra qualche giorno, quando andrò a vedere il film.
Sto anche portando a termine la conclusione del libro, in modo così da fare le dovute comparazioni ed analizzare cosa funziona e cosa no (ovviamente dal mio punto di vista).
SDA è lontano anni luce da questa trilogia....
ferzbox  26/12/2014 20:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con gli horror sono spietato perchè se lo meritrano Carsit....non prediligo eccessivamente il mondo creato da Tolkien,ma per me sono altri i blockbusters scadenti....alla fine il lavoro di Jackson non mi sa tutta questa cosa orribile; quando c'è passione si vede e secondo me qui ci sta...poi che "Lo Hobbit" sia allungato,più debole nella storiae più commerciale non lo metto in dubbio,ma certo c'è di peggio.....paragonare questo a "Transformers 4" non c'entra un cazzò dai....lo stesso "Noah" è decisamente più orrendo(e li infatti sono stato spietato....altro che solo horror)......poi nel commento spiego il perchè della mia tolleranza.... ;-)