LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE regia di Peter Jackson

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     5 / 10  20/12/2014 13:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo viaggio verso la Terra di Mezzo mi e' risultata scialba,inconsistente,ricco di CGi fasulla senza un guizzo registico degno di nota,a parte i primi 15 potentissimi minuti all'insegna dell'avventura grafica eccelsa con uno Smaug carico d'ira.

Ci si perde tra i personaggi mal delineati che ruotano intorno all'estenuante e infinita battaglia che mette fine ad un'esalogia che contiene moltissimi alti e bassi.
La vecchia trilogia non si tocca.
Qui in Lo Hobbit la caduta di stile e' evidente.Jackson non ha bene in mente come procedere con una saga che gli e' scappata di mano.
Meglio tappare i buchi con un'azione caciarona e senza spunti riflessivi.
Meglio abbellire le scene di combattimento con una quantita' incalcolabile di effetti animati al computer al limite del ridicolo(eppure la Weta ha saputo regalarci delle chicche grafiche senza tempo come il mondo di Pandora in Avatar).

Richard Armitage nei panni di Thorin vorrebbe scalciare fuori dal trono dei leader incrollabili il Mortensen del Signore Degli Anelli.
Non ha la stessa incisivita' ne la forza di guidare una schiera di combattenti senza trasmetterci il pathos che il gran finale ha bisogno.
Aggiungiamoci due volti che stonano nella scelta del cast,Evangeline Lilly e l'interprete che da forma ad un Alfrid insignificante.
E il gioco e' fatto.

Un polpettone di artificiosita' spenta e senza carattere,con al timone un team di sceneggiatori che iniettano comicita' involontaria in quasi tutte le parti drammatiche del film.Il risultato e' deludente,e parecchio.

Un altro blockbuster rivelatosi mediocre dopo Transformers 4 e Lucy di Besson.
Basta con i film legati alla saga del Signore Degli Anelli.Stop,non ne posso piu'.
Mic Hey  02/05/2015 01:19:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La verità unica , se nessuno ha il coraggio di dirlo lo faccio io, è che PeterJackson per la prima volta in 6 film non è lucido ne ispirato !
LaBattagliaDelle5Armate semplicemente non è ispirato, ha perso parte del tocco "magico" presente bene o male in tutti gli altri 5 film.. punto.
horror83  21/12/2014 10:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooooo!!!! tu eri uno dei pochi dei quali leggevo con piacere i commenti, e dove mi trovavo più d'accordo sui voti, ma stavolta che delusione!!!! come fai a dire tutto quello che hai detto su questo film? ;(
Ci sono rimasta male perché, ripeto, sei uno dei pochi che mi piace come scrivi i commenti, e i voti che dai (ovviamente non tutti, ma è normale, però la maggior parte ero d'accordo).
Cmq non puoi dire che Lo Hobbit è mediocre come Transformers 4, dai come fai a metterli sullo stesso piano????? Transformers 4 fa schifo, Lo Hobbit è su un altro livello, può non piacere, ma non farà mai schifo come Transformers 4 !!!!!!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  21/12/2014 16:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per questa volta non siamo in sintonia col discorso Lo Hobbit.
Non so a chi possa piacere questa bieca conclusione dell'esalogia.
Oggettivamente ha tanto da dare ma poco ci viene offerto.
Il reparto artistico e' alle stelle quando si tratta di mostrare le location fisiche e reali,ma tutto il manto finto e lucidato degli effetti digitali mi ha disgustato.
In piu' sono fatti mali,ti sei fermata a vedere come interagiscono gli orchi con lo scenario e con le figure umane?
E hai visto come Thorin si comporta quando e' alle prese con un trono che gli spetta ma dove l'ambiguita' gioca sporco con le coscienze dei personaggi?
E' involontariamente comico.Non ci ho notato l'intensita' necessaria per sorvolare sui difetti grafici,mi dispiace non essere d'accordo con te.
Ma non posso passarci sopra a questa realizzazione scialba.
E di blockbuster ne mastico a volonta'.Qui Jackson ha toppato.
LaCalamita  20/12/2014 15:44:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo praticamente su tutto
(però non sul mettere lo hobbit e transformers sullo stesso piano xD)

aggiungo solamente un pensiero venuto leggendo le recensioni di questo terzo capitolo :
secondo me sono più fan del signore degli anelli quelli che hanno messo voti bassi/o comunque delusi dallo hobbit che non gli esaltati che gridano al capolavoro per questo La battaglia delle cinque armate.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  20/12/2014 16:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male che la razionalità prevale sull'analisi di questo capitolo.
Suvvia,non venitemi a dire che si tratta di un capolavoro indiscusso.
Oggettivamente è tutto quello che ho riportato nel commento.
Jackson si autocompiace nel trasferire la sua indole infantile in battaglie computerizzate al massimo.
Lo Hobbit 3 può scaldare i cuori di chi vuole,ma a me importa un fico secco dell'esaltazione grafica allo stremo in un film dopo un pó.Grafica oltretutto mal integrata con le figure umane proposte nelle sequenze d'azione.Ricordiamo.
Come Raimi che ci ha deliziato con Drag Me To Hell(un grande ritorno alle origini del suo tipo di cinema),Jackson ti scongiuro...riportaci in sala uno dei tuoi splatter furibondi che tanto ci hanno commosso.
carsit  20/12/2014 15:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E se pure te dai un brutto voto vuol dire che siamo alla frutta... :)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  20/12/2014 16:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo alla frutta con la mente di Jackson:da fabbrica di sogni a ospizio per i malati terminali e soggetti affetti da deliri di onnipotenza.
Il re del mondo è James Cameron,e solo lui sa come innovare l'apparato scenico con gli effetti digitali.
Qui in lo Hobbit il regista ha pisciato fuori dalla tavolozza del cesso.
Non può fregare me,che riesco a notare un soggetto scarno che viene demolito con secchiate di scene non-sense (una fra tutti il gioco di sguardi fra Gandalf e Bilbo subito dopo la battaglia conclusasi,ridicolo oltre ogni metro di giudizio).
Non prendiamoci per i fondelli.
carsit  20/12/2014 16:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si, ma infatti ti appoggio.
Non l'ho ancora visto, ma il secondo episodio era veramente a livelli imbarazzanti.
Hai ragione quando dici che probabilmente gli amanti di Tolkien sono quelli che votano male questa trilogia, avendo in mente quella del SDA.
Comunque sto rileggendo il libro de lo hobbit, e sono veramente sconcertato dalle innumerevoli aggiunte per allungare il brodo.