caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE regia di Peter Jackson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     7½ / 10  31/03/2020 16:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La saga di THE HOBBIT spesso viene accusata di essere inutilmente lunga ma nessuno si chiede mai come sarebbe risultata questa saga se fosse stata contratta in certe scene. Se nei primi due capitoli c'era il rischio di sacrificare scene buffe e comiche alla base di un racconto che vuole fare puro intrattenimento disincantato, nell'ultimo capitolo l'unica cosa da sacrificare sarebbe stata l'intensità e la mole della battaglia tra nani, elfi, umani e orchi.
Difficile da accettare considerando che la particolarità non solo di THE BATTLE OF THE FIVE ARMIES ma di tutta la trilogia è proprio la battaglia finale, la più ampia in termini di minutaggio di tutta l'epopea tolkeniana cinematografica fatta fino a questo momento. Le necessità del blockbuster contemporaneo impongono meno sequenze complessive e più sequenze nel dettaglio, ovvero meno guerra e più lotta corpo a corpo o con arma bianca, ma anche momenti salienti quali corse su mezzi. Le uccisioni creative, che appartengono al cinema di Peter Jackson dai tempi dei suoi esordi splatter, qua ritornano fortissimo e con la scusante di non dover risultare troppo seri o realistici, anzi.
Dieci anni sono molti di più di quelli che si crede e questa trilogia sotto l'aspetto action è molto diversa da quella dell'anello, proprio perché i gusti del pubblico cambiano velocemente: non è più il pathos e l'enfasi a dare il senso dell'epicità ma l'esagerazione e il rifiuto di sottostare alle leggi della fisica.