LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

Light-Alex     6½ / 10  23/12/2014 17:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal punto di vista tecnico, effetti speciali, computer grafica, costumi, trucco, sonoro siamo sempre ad altissimi livelli. Sembra di vedere un film della prima trilogia, anzi per alcuni passaggi siamo anche migliori, immagini più nitide, tridimensionalità meglio riuscita.
Jackson riesce a non intaccare minimamente il lavoro perfetto e certosino cominciato nel "Signore degli anelli".

Tuttavia questo primo capitolo della nuova trilogia risente moltissimo della sindrome da "allungamento del brodo". Come molti sanno in effetti Lo Hobbit come libro non è un'opera così estesa da giustificare 3 film, per cui si è allungata moltissimo la solfa per esigenze commerciali.
L'effetto è che al livello di fatti in questo primo film succede ben poco. Trama abbastanza piatta e che purtroppo sa un po' di già visto. Inoltre manca proprio il mordente, l'epicità a questo "Un viaggio inaspettato".

Visto la prima volta mi aveva trasmesso un sorta di sensazione piacevole, come di rincontrare qualcosa di familiare. Alla seconda visione ho accusato un po' il colpo di una trama non particolarmente brillante.
Resta però tecnicamente un lavoro ottimo e la resa del mondo Tolkeiano è sempre magica.
Col secondo episodio miglioriamo, il terzo lo devo ancora vedere.