LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

lotrx     5½ / 10  09/12/2014 19:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che sinceramente mi aspettavo di più da Peter Jackson che nella trilogia precedente ha fatto un (capo)lavoro meraviglioso!

Non ho apprezzato l'eccessivo uso della tecnologia CGI che rende il film poco realistico e fastidioso in certi momenti da guardare.
Uno dei motivi per il Signore degli Anelli era così bello, era sicuramente l'effetto realistico.
Un esempio sono gli orchi, che nel Lo Hobbit perdono credibilità e bellezza.
Il termine "bellezza" riferito agli orchi potrebbe sembrare assurdo, eppure nella trilogia precedente si trattava di ATTORI TRUCCATI...ore e ore di make up che rendevano quei personaggi incredibilmente realistici!
So che stiamo parlando di Lo Hobbit e non del Signore degli Anelli ma certi paragoni sono d'obbligo in quanto stiamo parlando della storia e se Jackson non aveva intenzione di fare lo stesso lavoro, sarebbe stato meglio non fare il prequel!
A questo punto trasformiamo un capolavoro in qualcosa di puramente commerciale.

Un'altra cosa che non ho apprezzato è stato l'aspetto dei nani. Sembra che Jackson sia stato vittima di amnesia e abbia scordato il loro aspetto originario.
Molti di loro non sembrano nemmeno nani in quanto privi del tutto di trucco.
E quando i personaggi principali peccano di queste imprecisioni, già metà dell'opera è rovinata.

Ho letto il libro e mi è piaciuto molto, ogni pagina!
Eppure non ho riscontrato lo stesso con il film...non c'è un vero e proprio coinvolgimento.

Ho apprezzato molto il Bilbo Baggins di Martin Freeman che rispecchia la leggerezza e la simpatia del romanzo.