LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

david briar     7½ / 10  31/07/2014 01:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peter Jackson continua a cimentarsi in imprese produttive molto difficoltose,di cui la sua carriera è piena.Magari a prima vista "Lo hobbit" sembra più semplice di "King Kong" e de"Il Signore degli Anelli", ma penso che le cose siano diverse.

Effettivamente il successo iniziale era quasi assicurato,meno quello a lungo termine,visti gli inevitabili confronti con la trilogia precedente.Fra l'altro,dopo il mezzo fallimento, immeritato, di "Amabili resti",il nome di Jackson ha sicuramente perso un po' di credito,e non era facile buttarsi come regista in un progetto del genere,con tutto lo stress che avrebbe comportato.
Fortunatamente è un uomo dalle mille risorse e "Lo hobbit" ne è l'ennesima dimostrazione.Le atmosfere sono giustamente più leggere e in generale si avvertono ambizioni minori,ma il film ha diverse frecce nel suo arco.La canzone dei nani è molto suggestiva ed evocativa,l'incontro con Smeagol stimolante e teso al punto giusto,gli elementi umoristici divertono e affascinano.Il regista dimostra la grande capacità di mischiare il fiabesco e l'epico con credibilità,come avviene nel finale.Il livello tecnico è sempre altissimo,dalla fotografia e alla regia.
Il cast è buono,ma Martin Freeman è eccezionale nel rendere umano,naturale e simpatico Bilbo Baggins.Da questo punto di vista l'empatia per il protagonista è maggiore rispetto a "La compagnia dell'anello",che era un'opera più corale.

Ovviamente non tutto è perfetto,e ci sarebbe voluta una maggiore coesione narrativa,e qualche taglio viste alcune scene non proprio necessarie.L'approfondimento dei personaggi è ancora da migliorare,in particolare il protagonista a un certo punto viene lasciato da parte per quasi mezz'ora.
Si può considerare come un lunghissimo prologo,di qualità,ma che poteva essere ancora migliore se fosse stato più conciso.Il quadro generale dell'opera sarà possibile averlo quando uscirà il terzo film,per ora l'impressione è positiva.

Peter Jackson è uno dei pochi geni del cinema attuale,e anche quando pensa soprattutto al portafoglio,come in questo caso,se ne vedono delle belle.La Terra di Mezzo vista con i suoi occhi è sempre un posto stupendo da visitare,e sembra abbia altre meraviglie da regalarci.
Chissà se ne avremo mai abbastanza di viaggiare laggiù in compagnia di Peter Jackson..