LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

sciroppo     6 / 10  23/12/2013 01:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è la mia prima e ultima recensione (a meno che non ce ne siano altre) su questo sito, per cui sono tutto quanto emozionato.
Ma veniamo al filme. Jacksono e questo film non mi hanno deluso: la pasta è la solita della trilogia e gli do il voto alto che gli do sopratutto perché mi piacque tanto il libro che la trasposizione cinematica ne gode di riflesso diciamo.

La rappresentazione dei personaggi è tutta sbagliata fin dalle premesse: nani, elfi, hobbit hanno tutti forma umana, e questo si vede e si soffre, nonostante i chili di cerone e i nasi di gomma e i costumi. E sto dicendo che per qualche razza ci voleva ancor più cerone e lattice per renderla diversa veramente.
C'è stato poco sforzo per caratterizzare meglio le razze. La cosa più fastidiosa sono gli elfi ridotti a una sorta di tribù umana del bosco. O gli hobbit distinguersi dagli umani solo per gli orecchi a punta e i piedoni pelosi. Le facce sono umane e si vede e questo non va bene.
Un po' meglio va con gli orchetti, che essendo quasi tutti in computer grafica possono essere meglio manipolati. Però non mi piacciono in ogni caso, avendo essi un design esageratamente cattivo, quel tipo di cattiveria da film horror, non congruente con il testo. Gli orchetti dovrebbero avere un aspetto generalmente più grottesco.

Tutto il tono dello Hobbit doveva essere più fiabesco nella sostanza ancor prima che nella forma, e purtroppo lo è poco anche in quella, nonostante i 48fp il 3d e gli effetti speciali.
I nani: alcuni vanno bene, ma è uno scempio vedere Thorin Scudodiquercia che deve fare il supernano con una faccia da umano. Ma capisco la difficoltà di rendere un ruolo drammatico ed eroico con una buffa faccia da nano, come ad esempio quella di Bombur, da cui la scelta di lasciarlo al naturale, un po' come il tonno.

Bilbo non è Bilbo, non entra in modo convincente nel ruolo quasi quanto non entrava nel ruolo di Frodo suo nipote Frodo. L'attore che fa Bilbo ha una fisionomia adatta ad interpretare Bilbo, ma secondo me non riesce a rendere vivo il personaggio. Il vecchio Bilbo invece è buono come sempre, peccato relegato sempre a ruoli marginali.
Galadriel è eccessivamente pomposa e stucchevole...non si rende così l'autorevolezza e lo charme di una figura mitica.
Alcune altre parti che non fungono: il blur e lo sfocato tipo copertine harmony ovunque ci siano gli elfi e le loro dimore; la patinatura generale della pellicola...lucida, perfettina e glamour; gli orchi nella caverna degli orchi, che cadono a migliaia con eccessiva facilità per la carica di pochi nani.
Alcune scenografie, in particolare quelle fastidiose statue di pietra pseudo classiche che non sembra pietra ma plastica, a Gran burrone, e pure l'edera falsa che ricopre le stesse statue e i muri,...in modo che il tutto dia un effetto 'cimitero al tramonto' mica male...e anche la piazzetta centrale del palazzo che sembra il palco di Sanremo 1989 è notevole.

Le parti migliori: Gandalf, sia come attore e presenza attoriale, ha una faccia notevole per quel ruolo; sia come è stato reso visivamente, cappello, costume ecc. Forse in assoluto la cosa migliore di tutti i film degli anelli di Jackson; le scene con Radagast, sebbene questo non si veda mai nel libro; Gollum come resa visiva e come recitazione.

Chissà se un giorno avremo termini di confronto, qualcuno che darà un interpretazione diversa dello Hobbit..Jackson avrà fatto pure del suo meglio ma di magia in questo film ne vedo poca. Chissà che risultato avrebbe ottenuto Del Toro se avesse potuto o voluto dirigire lui.