LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

albert74     6 / 10  07/01/2013 23:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di simile alla trilogia dell'anello. Qui siamo sul già visto spinto:

dopo un inizio soporifero che non decolla affatto, si ripropone una sorta di compagnia allargata che attraversa i (soliti) bei paesaggi con prati, alberi, boschi, montagne innevate. Quindi ci sono delle pause qua e là, condite con dialoghi sciocchi o monologhi soporiferi, un po' di scenografia, tanti effetti speciali ed una spruzzata di pseudo-comicità, che potevano pure mettere da parte.
Diversi salvataggi sul filo del rasoio; diversi protagonisti della trilogia che si vedono per la prima volta o semplicemente si fanno vivi (60 anni prima della sega del signore degli anelli) e poi, troll, un bordello di orchi, pseudorchi, capi tribali, boss malefici, si rivede pure gollum.

insomma: forse per i nati nel 2000 questo film rappresenterebbe pure una novità, ma per il resto per chi si è visto come me il signore degli anelli (e ha letto tutti e 6 i libri 3 volte!!)questa è una sagra del già visto con in più i soliti effetti 3d che mi hanno già fatto l'acido e che sinceramente considero più una moda che altro, giusto per sopperire alla noia (ma fino ad un certo punto).

detto questo rimane un film non originale basato su un'opera di circa 400 pagine che - per motivi che non comprendo - viene dilatata con mille orpelli inutili e addirittura se ne ricavano 2 o 3 film.
Sono tanto curioso di sapere cosa si inventerà Jackson per dilatare così tanto un libro estremamente breve, se confrontato con i 6 tomi del signore degli anelli.

sono molto deluso e non solo come fan e non comprendo affatto alcuni giudizi dati al film.
questo film è noioso ed inutile. speriamo che si risollevino le sorti del tutto dal secondo film. ma non ci credo molto.
sento puzza di prodotto commerciale in cui si bada più agli effetti speciali che ad altro. non che sia da buttare completamente ma di sicuro non coinvolge e non convince, non appassiona e non invoglia a rivederlo.

il voto complessivo tiene conto di tutto questo

nb: senza 3d levate pure un punto al mio giudizio finale