LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

manuakacoach     10 / 10  30/12/2012 14:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto 3 settimane fa ma faccio la recensione adesso perchè...mi va così :) Da fan di Tolkien e della trilogia devo dire che il film mi ha veramente impressionato. Ero un pò preoccupato dalle critiche negative da parte di alcuni critici americani ma sono comunque entrato in sala con ottime aspettative. Davvero non capisco come si possa insistere confrontandolo con il Signore degli Anelli visto che i romanzi sono così diversi. E' ovvio che lo Hobbit non ha la drammaticità e l'epicità dei precedenti film. Tutti a lamentarsi dei nani che sembrano macchiette, delle scene ironiche, dei dialoghi infantili (tra l'altro alcuni sono identici al romanzo)...ma il libro l'avete letto? Peter Jackson è riuscito a catturare lo spirito della fantastica storia di Tolkien come nessun'altro (forse neanche Del Toro) avrebbe saputo fare. Dal punto di vista tecnico poi, c'è da dire che è praticamente perfetto. Effetti speciali pazzeschi e una fotografia veramente stupenda che in certe scene mi ha fatto rimanere a bocca aperta. Non giudico il 3D perchè questo è il primo film che vedo in questo formato. Unico neo (molto piccolo) le musiche, comunque bellissime, ma che non arrivano ai livelli sensazionali della precedente trilogia.
Se non l'avete ancora visto correte al cinema.
bood  31/12/2012 03:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tutti a lamentarsi dei nani che sembrano macchiette,"

ovviamente non hanno letto il libro . i nani hanno solo il limite dell'umanità ( sono esseri umani truccati nani ) nel film .. il resto ossia la presenza l'umore i comportamenti e l'estro di questa razza combacia in modo incredibilmente fedele ai dettagli del libro , seguendone e ricalcandone perfino i cambiamenti durante gli sviluppi della narrazione
bood  31/12/2012 03:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche secondo me è superiore nel complesso , ma è da capire che peter jackson per ottenere la stessa aderenza di contenuti ( catturando come hai scritto giustamente in modo molto sensibile lo spirito e lo stile del libro , per me ha fatto un mezzo miracolo ) nel signore degli anelli - facendo un calcolo molto sommario , avrebbe dovuto fare qualcosa come 10-15 puntate .