LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO regia di Peter Jackson

bood     10 / 10  26/12/2012 15:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
do il voto da ( e per ) persona che ha letto il libro .. piu' volte , prima volta da molto piccolo .
potrei dire tante cose , ma riassumo semplicemente dicendo che peter jackson ha fatto un miracolo nel rappresentare questo scritto di tolkien .. un lavoro di maniera sensibile e raffinata , che ovviamente passa inosservato a chi non ha letto il libro .
del signore degli anelli non ho avuto le stesse impressione , sia in parte perchè ebbene si considero i 3 film per rappresentare il libro ( che ho letto ovviamente :D ) troppo condensati e poveri di particolari
ma anche peter jackson lo sapeva
questa volta ha risparmiato molto meno
in piu' , oltre alla sensibilità ha messo ancor piu' idea e tecnologia al servizio dell'arte e attraverso una regia completamente impeccabile .

unico neo ( secondo me ) il sonoro , un po' sotto alla magnificenza del ritratto delle scene , dei personaggi , dei particolari e della favola che è lo hobbit .

(visto e consigliato in una buona sala e assolutamente in 3d hfr)
bood  26/12/2012 15:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi ha cancellato un pezzo .. dopo "sia in parte" manca: sia in parte perchè ho trovato il signor degli anelli eccessivamente umanizzato rispetto alla grande favola , oscura ma sempre favola , odissea ma pur sempre favolosa e scritta con la penna sapietne di chi vuole scrivere favole per tutte le età ) che è il libro del signor degli anelli

si insomma rispetto alla pienezza di stile di contenuti di idee del libro il film lo ho trovato povero .. e sono sicuto che è così in buona parte per esigenze di commerciabilità ( non poteva fare 10 film ai tempi .. ora potrebbe :D ) che di budget ..

in questo the hobbit questa mancanza di aderenza ai contenuti , qualità e quantità anche pero' , si sente molto ma molto meno
bood  26/12/2012 15:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per quanto riguarda gli excursus dal libro , sui quali eventualmente avrei potuto essere scettico , personalmente ho trovato che nessuna aggiunta stona nè nel contesto dell'aderenza al libro da cui è tratto il film , nè nel contesto della coerenza e della "lunghezza" del film